Regione Piemonte. Concordata con il Governo la procedura per la costruzione del Parco della Salute di Torino
Luigi Genesio Icardi

L’Assessore regionale alla Sanità Icardi; “Garantire la massima trasparenza e non ci saranno ritardi”

Molte sono le problematiche aperte nell’ambito della Sanità regionale, di assoluta rilevanza e d’interesse per i piemontesi. Martedì l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha avuto modo di parlarne con il neo ministro della Salute Roberto Speranza.

 

Nell’incontro si è affrontato il problema della carenza dei medici, dell’abolizione del superticket, delle risorse necessarie per l’acquisto di farmaci innovativi e oncologici, della necessità di continuare ad investire nella continuità assistenziale, della sperimentazione della farmacia dei servizi e del pay back. Sul tema del dibattito pubblico relativo all’appalto del Parco della Salute di Torino, l’assessore Icardi ha riscontrato la disponibilità del ministro per trovare una soluzione condivisa dalle autorità interessate.

 

“Piena sintonia con il ministro sui temi etici e di tutela della salute, con il buon senso si possono risolvere i problemi nell’interesse di tutti, ci ha dichiarato l’assessore Icardi.” Al di là della contrapposizione politica, che lasciamo fuori dal ruolo tecnico, siamo entrambi interessati, nella nostra veste istituzionale, a garantire il miglior funzionamento possibile della Sanità. Percepiamo entrambi la Sanità, puntualizza Icardi come un valore importante per la collettività e crediamo entrambi nella necessità di garantire l’accesso universale alle prestazioni”.

 

La notizia al momento più importante – osserva Icardi in veste di coordinatore nazionale della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - è che il ministro ha confermato l’aumento di due miliardi di euro per il Fondo sanitario nazionale, a condizione che venga approvato presto il Patto della Salute.

 

“La giornata di martedì è stata estremamente positiva per la Sanità piemontese, ha ancora affermato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. Ringrazio il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente di Anac Raffaele Cantone, i tecnici ministeriali e di Anac per la fattiva collaborazione. Sono state concordate le modalità per il proseguimento delle opere di edilizia sanitaria indispensabili che la Città di Torino attende da anni”.

In particolare, è stato definitivamente appurato come, nella fase attuale della gara in corso, non sia più possibile procedere all’attivazione del dibattito pubblico pena ripartire daccapo con il progetto e la gara.

I contenuti della parte conclusiva dell’ultima nota Anac circa il Parco della Salute e della Scienza di Torino sono stati ribaditi dal presidente Raffaele Cantone nella giornata di approfondimento sui temi della Trasparenza.

Ieri è stata quindi concordata una procedura tecnica di assoluta trasparenza, che non inficia la gara in corso e non comporterà ulteriori ritardi nella costruzione di un’opera così importante per la Sanità Piemontese e la Città di Torino.

Le attuali eccellenze sanitarie presenti non saranno disperse, come numerosi operatori della sanità ormai temevano, ma rilanciate attraverso il superamento delle attuali strutture ormai obsolete dal punto di vista impiantistico strutturale..

Il Governatore della Regione Alberto Cirio dichiara: “Ringrazio le autorità per la disponibilità al dialogo e mi complimento con l’assessore per essere riuscito ad individuare la soluzione tecnica percorribile per salvare le procedure di gara in corso, nel rispetto di tutte le norme e salvaguardare, al tempo stesso, la trasparenza che è uno dei punti chiave della nostra attività di Governo”.

 

Fotografie Regione Piemonte

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/10/2019