«Venerdì del Botta» al Castello di Masino (TO)
Il I° gruppo di lavoro degli studenti del Liceo Botta

Un'interessante pomeriggio di «studio-lavoro» offerto dalla collaudata collaborazione tra Liceo «Carlo Botta» di Ivrea (TO), il castello di Masino (TO) e l'Associazione «Amici del Botta»

Fonte: Dott. Fabrizio Dassano - Ufficio stampa del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea (TO).

 

La collaudata collaborazione tra Liceo “Carlo Botta”, il castello di Masino (TO) e l’Associazione “Amici del Botta”, ha offerto, con l’avvio del nuovo anno scolastico e con il primo “Venerdì del Botta”, un’interessante pomeriggio di “studio-lavoro” venerdì 20 settembre scorso presso il Salone Marchesa Vittoria presso il Palazzo delle Carrozze del Castello di Masino.

 

La Preside, Lucia Mongiano, afferma: “È stata una bella occasione per vedere e apprezzare i giovani studenti impegnati nella conoscenza e promozione del più importante Bene Culturale del territorio e valutare in concreto il significato dell’Offerta formativa del Liceo”.

 

Viste le numerose adesioni pervenute nei giorni precedenti, un pullman è partito alle 14:35 da Ivrea (TO) per portare studenti e pubblico prenotato al Castello. Alle 16 vi giungevano ancora altri interessati con i propri mezzi per assistere alla conferenza dal titolo: “Carlo Francesco II conte di Masino viaggiatore, bibliofilo” articolata in due sezioni, la prima: “Spostarsi nell’Europa del Settecento con un aristocratico sabaudo” e la seconda: “L’arte del libro: copisti e tipografi, monasteri e stamperie”.

 

La presentazione della giornata è stata curata dalla Preside, Lucia Mongiano e dalla Property Manager del Castello, Carlotta Margarone.

 

Infine, gli applauditi studenti, hanno presentato un manufatto librario, rilegato, realizzato da loro rispettando i canoni e gli stilemi del libro antico e trasponendo il testo dell’Inferno della Commedia di Dante Alighieri per la simulazione di un codice amanuense.

 

Al termine alcune studentesse sono state premiate dalla dottoressa Laura Tos per il particolare e personale impegno profuso nell’applicazione allo studio e alla divulgazione del patrimonio storico del Castello. 

 

I curatori dell’iniziativa sono stati il professor Michele Zaio per il Liceo e la dottoressa Laura Tos per il Castello di Masino.

 

Il Salone Marchesa Vittoria era gremito di persone che hanno tributato applausi ai giovani storici e divulgatori.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2019