«Autunno nelle Strade di Colori e Sapori», a Marentino, Pino, Moncucco e Pavarolo (Torino)
Pavarolo (Torino)

Alla scoperta di arte e sapori del Chierese e della Collina Torinese

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

 

Si intitola “Autunno nelle Strade di Colori e Sapori” il fitto calendario di eventi che dall’inizio di settembre alla fine di ottobre consentono di assaporare la bellezza dei castelli, delle dimore storiche e dei musei del Chierese e della Collina Torinese. Sono in programma visite guidate, ma anche camminate e sagre dedicate ai sapori autentici del territorio.

 

A Marentino, sabato 28 settembre è in programma una camminata su di uno dei più suggestivi sentieri di Strade di Colori e Sapori, proposta dal locale Circolo ricreativo culturale, che organizza anche un itinerario alla scoperta dei “Muri d’arte in rebus” del borgo.

Il ritrovo è fissato alle 14,30 in piazza Umberto I davanti al Municipio. Entrambe le passeggiate durano un paio di ore e si concludono con uno spuntino a base di miele e prodotti locali.

Le iscrizioni si raccoglieranno alla partenza e la quota di partecipazione è di 5 euro per i non soci e 3 euro per i soci del Circolo ricreativo.

 

A Pino Torinese, domenica 29 settembre alle 15,30 e alle 17 è in programma “Il giardino dei sensi”, un laboratorio sensoriale partecipato sulla relazione tra uomo e pianta, tenuto dal filosofo vegetale Paolo Astrua nella dimora privata di Castelvecchio, una residenza di fine Seicento ricca di storia e arte, aperta per l’occasione.

L’esperienza sarà completata con una degustazione a cura di “MaDe” con prodotti dell’azienda agricola Davide Boniforti di Pino, per assaporare le virtù del miele e dello zafferano.

La quota di partecipazione è di 16 euro a persona e comprende sia il laboratorio che la degustazione. La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 26 settembre per un massimo di 25 persone in ognuno dei due laboratori.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio turistico della Città di Chieri.

 

Domenica 29 settembre è anche in programma il secondo appuntamento autunnale con il Cammino Don Bosco, che prevede l’escursione al lago di Arignano.

In mattinata torneranno le lezioni di nordic walking alla cascina Le Roasine di Moncucco Torinese, seguite dal pranzo con i prodotti degli orti locali, i formaggi delle colline e i vini Freisa di Chieri e Collina Torinese Malvasia.

Alle 14 partirà l’escursione, che toccherà la cascina Gambiana, il lungolago, le cascine Calcinere e Rivolasso, la chiesetta di San Lorenzo e Tetti Chiaffredo, con ritorno alla cascina Le Roasine.

La quota di partecipazione è di 12 euro a persona, compresa la fornitura dei bastoncini.

Per informazioni e prenotazioni, entro le ore 18 di sabato 28 settembre, si può chiamare il numero di cellulare 334-6604498 o scrivere a scuolanordicwalking@viviandrate.it

 

A Pavarolo domenica 29 settembre a partire dalle 16 è previsto l’evento “La collina, il Castello e il buon fritto misto”, che propone un pomeriggio alla scoperta del borgo storico, con l’antico campanile, i dipinti, i mosaici e i luoghi più volte rappresentati nei dipinti di Felice e Daphne Casorati.

Alla visita del borgo antico e del museo Felice Casorati seguirà la degustazione del fritto misto, piatto unico e prelibato che mescola in modo armonioso dolce e salato.

Il ritrovo è all’ingresso del museo, in via del Rubino 9.

La partecipazione alla visita guidata e alla degustazione del fritto misto, accompagnata da un calice di Freisa, costa 15 euro ed è gratuita per i bambini fino a 6 anni.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 27 settembre, scrivendo a turismo@comune.pavarolo.to.it  o a chieri@coopitur.com.

 

I partecipanti al pomeriggio culturale potranno visitare alle 15 il Castello di Pavarolo con un biglietto d’ingresso ridotto a 8 euro, da richiedere al momento della prenotazione.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2019