La verità sui rifiuti e sull'acqua

Il 25 maggio a Castiglione torinese il primo convegno

“Per diminuire le perdite d’acqua, contrastare gli sprechi ed ammodernare gli impianti, servono investimenti che solo un’apertura del mercato può portare”.

 

Con questa premessa il Consigliere regionale del Pdl Massimiliano Motta, Vicepresidente della V Commissione (Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche), ha invitato a partecipare al convegno “La verità sui rifiuti e sull’acqua” in programma il prossimo 25 maggio alle ore 21 presso il salone polivalente di Castiglione Torinese.

 

“Occorre – spiega Motta - dire no ai referendum demagogici. Quando ci riferiamo alla gestione del servizio idrico integrato dobbiamo ricordare che l’acqua rimane un bene pubblico, quindi non si tratta di una vera e propria privatizzazione, ma di una mera liberizzazione della gestione dei servizi idrici”.

“La nuova disciplina che regola la materia – ha proseguito  l’esponente del Popolo della Libertà – distingue infatti la proprietà dalla gestione: la proprietà delle reti idriche continua ad essere pubblica, mentre la gestione dovrà essere affidata a soggetti privati”.

 

“Il rischio paventato e demagogicamente sponsorizzato sull’applicazione della nuova normativa – ha sottolineato Massimiliano Motta – è quello dell’aumento delle tariffe per il consumo d’acqua, che in Italia sono tra le più basse d’Europa. Non si considera però la vergogna delle ingenti perdite degli acquedotti italiani fino ad ora gestiti da società pubbliche che non investono per ridurre gli sprechi. Alle perdite vanno aggiunti i disservizi, come le interruzioni dell’erogazione nei mesi estivi, periodo in cui interi paesi rimangono spesso senz’acqua a causa di guasti a reti idriche risalenti al dopoguerra”.

 

“Invito quindi – ha concluso il Consigliere del Pdl – tutti i cittadini sensibili al tema del miglioramento della qualità della vita a partecipare al convegno del 25 maggio, promosso dal comitato Proter Castiglione Onlus e dall’Associazione Fare Ambiente”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2011