Biliardo - Luciano Nicolai e Felice Paolicelli "oro" al Torneo "Il Birillo Uno"
Foto di gruppo co i finalisti

A Moncalieri presso il centro sportivo di Strada Mongina 9/15 si è conclusa la kermesse a tutti doppi.

MONCALIERI - Domenica 22 maggio si è concluso presso il Centro Sportivo Il Birillo Uno di Strada Mongina 9/15 l'omonimo torneo a tutti doppi riservato alle categorie seconda e terza con gara separata.

Nel primo raggruppamento (Foto Pronzato) la vittoria assoluta è andata al portacolori di casa Luciano Nicolai (in alto a sx) che l'ha spuntata nel"derby" di finale contro il compagno d'èquipe Fabrizio Guarrera, al terzo posto, "bronzo" ex aequo, si sono classificati Saverio Incampo (The Best TO) e Silvio Colletto (Accademia Asd Romano Canavese).

Nell'altro (in alto a dx) Felice Paolicelli (Club Massaua TO) ha siglato il successo ai danni di Carmine Zito (Club 84 Crescentino); subito dopo Franco Caputo (Winner Rivoli) e Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese) hanno condiviso a pari merito il terzo gradino del podio.

La nota da ricordare è il piazzamento del giovanissimo Andrea Ragonesi, testimone del ricambio generazionale, indispensabile per la crescita di ogni sport:

Andrea, che il 5 giugno proprio qui disputerà la selezione regionale Juniores, si è arreso in semifinale al vincitore assoluto fornendo una prestazione di considerevole livello tecnico tattico nonostante la verde età. (Andrea nella fotografia sotto a dx con il padre Francesco che lo accompagna in ogni manifestazione).

Alla premiazione è intervenuto il Vicepresidente provinciale Fibis Valentino Salerno; ha diretto il torneo Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri federali designati dal Cpt.

Al termine del cerimoniale di chiusura Domenico Ledda, Presidente del Csb (Centro sportivo biliardo) organizzatore ha illustrato il progetto in fase di attuazione per creare la "Scuola Biliardo" e "Il Biliardo a Scuola" in collaborazione, sotto l'egida della Federazione Italiana Biliardo Sportivo, con le istituzioni per inserire il biliardo nel programma didattico.

Si tratta di un disegno curato sotto ogni aspetto per portare nell'istruzione uno sport che non ha nulla da invidiare alle altre discipline in quanto palestra invidiabile per l'equilibrio psicofisico e comportamentale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2011