Riprendono le visite animate a Palazzo Cisterna di Torino

Sabato 21 settembre ospite la Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora che accoglierà i visitatori e li condurrà all'interno del palazzo di via Maria Vittoria n. 12

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

 

Dopo la pausa estiva riprendono a Palazzo Cisterna le visite animate dai gruppi storici appartenenti all’albo provinciale.

Sabato 21 settembre alle ore 10,00 sarà lo Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora ad accogliere i visitatori e a condurli all’interno del palazzo di via Maria Vittoria 12.

È la prima volta che il gruppo, composto da tre reparti (pifferi e tamburi; fanfara e ufficiali), partecipa attivamente all’animazione delle visite del sabato della sede aulica della Città metropolitana, un’occasione dunque per vivere un suggestivo salto nel passato nel centro di Torino.

Le visite del sabato a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna sono gratuite con prenotazione al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13.

Per prenotare la visita si può anche inviare una mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it.

Le prossime visite sono previste sabato 19 ottobre, 16 novembre e 14 dicembre.

 

Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora

Lo Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora ha iniziato la propria attività di sfilate e rievocazioni militari nel 1963, rappresentando le tappe più importanti e significative della Storia Napoleonica in Italia ed in Europa, proseguendo e consolidando una tradizione tipica del territorio canavesano che sin dal 1800 ne tramanda le uniformi alle generazioni successive.

Coordinato da appassionati di Storia Napoleonica, e composto, nei vari reparti, da persone interessate a rivivere le ambientazioni storiche in uniforme, il gruppo ha come principale obiettivo quello di ripercorrere la storia napoleonica.

L’intero contingente è composto da oltre 70 elementi suddivisi in tre reparti:

la Clique, 15 a 20 elementi, suddivisi tra pifferi e tamburi, la Fanfara 25 a 30 elementi con strumenti a fiato ed ottoni e gli Ufficiali suddivisi tra alfieri, vivandiere, ufficiali, generali e maresciallo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/09/2019