Rubiana (TO). La poesia protagonista indiscussa con Dino Campana

Un importante evento per celebrare il poeta e il territorio che seppe ispirarlo

Civico 20 News è lieto di ospitare un Comunicato Stampa inerente le prossime celebrazioni del poeta Dino Campana (1885-1932). L’evento avrà luogo a Rubiana, il prossimo Sabato 7 Settembre.

In una realtà spesso complicata e nemica, dove gli aneliti e gli afflati degli animi paiono a volte scontrarsi con un mondo irrimediabilmente ostile (“Tutto va per il meglio nel peggiore dei mondi possibili”, scriveva Campana a Bino Binazzi), la poesia apre uno spiraglio di serenità e di speranza. La scoperta della solitudine terrena e di un raccolto sapersi estraniare dai clamori divengono così costruttivo dialogo con se stessi e con i propri pensieri. Dove ciascuno può dire “tranquillo e solo vo pel mondo in sogno. Pieno di canti soffocati agogno la nebbia ed il silenzio in un gran porto”.

Il silenzio e la voce della poesia.

*********

Con l’arrivo del mese di settembre Rubiana si appresta a celebrare nuovamente la figura di Dino Campana, il celebre autore dei "Canti Orfici" che nei primi tre mesi del 1917 ha soggiornato presso la Località della Valmessa, ospite dei proprietari dell’allora Villa Irma (ora sede di un noto ristorante).

Durante la sua permanenza, il poeta mantenne una fitta corrispondenza con la scrittrice e giornalista Sibilla Aleramo, con la quale, a partire dal 1916, aveva instaurato una relazione intensa e travagliata che sarebbe poi terminata nel 1918. Nel breve periodo in cui visse a Rubiana, Campana rimase ammaliato dalla bellezza, al contempo semplice e maestosa, dello scenario alpino locale: trascorse la maggior parte del suo tempo avventurandosi lungo i numerosi itinerari che tuttora attraversano la valle del torrente Messa, entrò in comunione con la natura del luogo e seppe trarne conforto e ristoro per la propria salute fisica e mentale, da tempo cagionevole. Prefissandosi come finalità la valorizzazione della figura di questo grande Poeta visionario del primo Novecento, l’Amministrazione comunale ha istituito nel 2015 l’appuntamento delle "Giornate campaniane", un fine settimana (sabato 18 e domenica 19 luglio) ricco di eventi realizzati con l’intenzione di promuovere la conoscenza della vita e dell’opera dell’Autore di Marradi.

Considerato il fortunato riscontro di pubblico riscosso dall’iniziativa, il Comune ha voluto assegnare all’evento una cadenza biennale, alternandolo così all’altra fortunata kermesse culturale – Fiabe e Boschi – dedicata al pittore Francesco Tabusso, che si svolge invece negli anni pari. Nel 2017 si è dunque riproposto il format, limitandolo alla giornata del sabato e arricchendolo con la prima edizione di un concorso letterario di poesia che si è rivelato un autentico successo grazie alla partecipazione di 120 autori provenienti da tutta Italia.

Quest’anno a concorrere all’agone letterario sono stati 150 partecipanti, attentamente valutati dalla Giuria di qualità presieduta dal poeta e saggista Roberto Rossi Precerutti. La premiazione si terrà sabato 7 settembre, dalle 16:00 in avanti, presso il Salone parrocchiale don Giovanni Battista Vallory di Rubiana e sarà preceduta da una tavola rotonda introduttiva che consterà di tre interventi: Rubiana, crocevia di Cultura, a cura del Consigliere comunale alla Cultura Fabio Otta, Le ragioni della poesia di Silvia Ramasso - titolare della Neos Edizioni – e Modernità e grandezza di Dino Campana, a cura dello stesso Rossi Precerutti.

L’evento sarà impreziosito dai contributi musicali di Martina e Carlo Amadesi e dalle letture dell’attrice Paola Romani. Vi sarà inoltre un momento di avvicinamento alla poesia pensato per i più piccoli, con la presenza della pedagogista Luisa Piarulli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al termine dell’iniziativa avrà luogo nell’atrio dell’edificio un ricco rinfresco con i prodotti del territorio, in collaborazione con l’Associazione GEOS. Sempre nella giornata del 7, alle ore 11:00, verrà inaugurata presso i locali della Pinacoteca Francesco Tabusso la mostra "Scudi: una memoria insorta" dello scultore e incisore Valerio Righini. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico nei weekend fino a domenica 29 settembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30. Per chi volesse avere ulteriori informazioni in merito all’evento campaniano nel suo complesso, si invita a contattare il 342-979.36.73, a inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.rubiana.to.it oppure a visitare la pagina www.comune.rubiana.to.it.

Comune di Rubiana – Ufficio Stampa

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/09/2019