Il Consiglio Regionale a caccia degli assenteisti

Parte la sperimentazione per colpire gli assenteisti, attraverso l'introduzione della doppia firma

La Regione Piemonte introduce la doppia firma, a inizio e a fine seduta, per ottenere il gettone di presenza. L'iniziativa, che parte in via sperimentale, diventerà operativa a Giugno.

In una normale giornata di lavori, con una seduta al mattino e una al pomeriggio, le firme richieste sono quattro, ma il gettone scatterà anche per coloro che si fermeranno a quota tre. Con due firme il gettone sara' dimezzato, con una sola ridotto al 25%. Per i consiglieri del Pdl e' recentemente entrata in vigore anche una multa di 400 euro se si abbandona l'aula senza autorizzazione del capogruppo

"Si tratta di un atto di correttezza e responsabilità verso i cittadini che ci hanno eletto", ha osservato il vicecapogruppo della Lega Nord, Michele Marinello.
"E' la semplice applicazione", ha commentato il presidente del consiglio regionale, Valerio Cattaneo "della legge con la quale nel dicembre 2010 abbiamo tagliato del 10% i compensi dei consiglieri. Ed è parte di un disegno complessivo, già diventato legge, che prevede anche il dimezzamento dell'indennità di fine mandato". Ha poi aggiunto che "tutto il pacchetto porterà alla fine della legislatura un risparmio di circa dieci milioni per le casse della Regione".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/05/2011