«Dall’8 settembre al 2 maggio, da Soldati», a Torino

L’Associazione «C. Calma – Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti» organizza la conferenza del generale Franco Cravarezza

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, presso la sede della associazione Fogolâr Furlan di corso Francia 275/b, lunedì 9 settembre, alle ore 20:45, l’Associazione “C. Calma – Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti” presenta la conferenza del generale Franco Cravarezza, Storico Militare, Scrittore, dal titolo “Dall’8 settembre al 2 maggio, da Soldati”.

L’8 settembre 1943 è stato per le Forze Armate italiane una data tragica. Da una parte sinonimo universale di incapacità e confusione militare e dall’altra di grave inadeguatezza istituzionale, che ha reso tutti i Soldati vittime sacrificali delle paure e incertezze del Governo e degli stessi Comandi di vertice.

Ma è stato anche l’inizio di un percorso complesso di riscatto che, attraverso le scelte coraggiose di reparti e di singoli, ha consentito all’Italia, pur nelle difficoltà di una resa senza condizioni, di ricostruirsi un ruolo e un futuro nel contesto democratico internazionale del dopoguerra.

Prendendo spunto dalla data dell’8 settembre 1943, attraverso gli approfondimenti di due recenti libri storici: “Il battaglione alpini Piemonte. 1943-1945: la guerra di liberazione dell’esercito italiano” (ed. 2015) e “Le grandi battaglie della Linea Gotica” (ed. 2018), l’autore, generale Franco Cravarezza, offre una disamina serena delle condizioni militari italiane e degli eventi che ne seguirono, la reazione tedesca, l’offensiva alleata e la partecipazione militare italiana alle principali battaglie e alla Liberazione del territorio nazionale.

Nel contesto generale, sarà dato anche uno specifico accenno ai meriti della resistenza civile e militare, al ruolo attivo e coraggioso degli Internati militari nei lager tedeschi e all’azione particolare del Battaglione Alpini Piemonte, primo reparto italiano ad arrivare a Torino davanti agli Alleati il 2 maggio 1945, conclusione della guerra in Italia.

Il generale Franco CRAVAREZZA, Ufficiale dal 1970, ha svolto la sua vita operativa all’interno di reparti alpini. Ha frequentato l’Istituto Alti Studi della Difesa ed è laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Politiche. Ha rivestito incarichi dirigenziali nel Comando Truppe Alpine a Bolzano e nel Comando Forze Operative Terrestri a Verona del quale è stato anche Capo di Stato Maggiore.

Nel periodo ha seguito le missioni di pace in Bosnia, Albania, Kosovo, Timor Est, Afghanistan, Iraq e Libano. Dal 2005 al 2010 è stato comandante della Regione Militare Nord a Torino, con alle dipendenze i Comandi Militari Esercito di Piemonte - Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche.

Terminato il servizio attivo nel 2010, ha intrapreso l’impegno di promuovere la conoscenza della storia, delle tradizioni e del contributo del mondo militare al bene collettivo.

Tra i suoi libri: “Stellette di bronzo. I monumenti militari dal Risorgimento a oggi” nel 2011; “150°. Militari a Torino. Storia, tradizioni e raduni” nel 2013; “Il Battaglione Alpini Piemonte 1943-45. La guerra di Liberazione dell’Esercito italiano” nel 2015; “Le grandi battaglie della Linea Gotica” nel 2018; collaborazione nei libri “Le caserme di piazza d’Armi in Torino” nel 2009 e “Seicentomila NO. La resistenza degli Internati militari italiani” nel 2014, distribuito in tutte le biblioteche scolastiche degli Istituti Superiori del Piemonte.

L’Associassion Coltural Piemontèisa Nòste Rèis comunica che l’incontro sarà preceduto, alle ore 19:30 da una cena con prenotazione entro il 7 settembre ai seguenti numeri: 0117723021 / 3406462096 / 3341995926.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/09/2019