Modificata la legge istitutiva del CAL

Semplificate le procedure per facilitare l’insediamento

“Un passo in avanti per la valorizzazione delle Autonomie locali secondo l’impegno, assunto nel discorso di insediamento, di approvare entro l’anno le disposizioni necessarie a rendere subito operativo il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL)”.
 

Questo il commento del presidente del Consiglio regionale in merito alla approvazione all’unanimità della proposta di legge n. 106 che semplifica le procedure per facilitare l’insediamento del CAL, l’organo previsto dagli artt. 88 e 89 dello Statuto e dall’art. 123 della Costituzione, per creare un collegamento tra le realtà locali e la Regione.
 

In particolare, in sede di primo insediamento del CAL, si semplifica e si rende meno onerosa la designazione dei suoi componenti il cui numero viene anche diminuito.
 

“Adesso – ha continuato il presidente dell’Assemblea – con l’avvio del federalismo fiscale, la funzione di consultazione del CAL potrà rivelarsi particolarmente utile per calibrare i provvedimenti attuativi della Regione alle esigenze del territorio”.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/05/2011