Gita ad Elva in Val Maira (Cuneo)

Organizzata dal gruppo FAI Giovani Torino per il 31 agosto 2019, consentirà di ammirare panorami mozzafiato e conoscere la storia e le tradizioni della Valle

Fonte: FAI Giovani Delegazione di Torino

 

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

Il gruppo FAI Giovani Torino propone una gita nell’incantevole Val Maira, il 31 agosto 2019. Sarà possibile ammirare panorami mozzafiato durante una camminata in montagna e conoscere la storia e le tradizioni della Valle.

Spunto per la gita è il “Progetto Alpe: l’Italia sopra i 1000 metri”, progetto del FAI lanciato al Congresso Nazionale 2019 con l’obiettivo di restaurare, valorizzare e gestire Beni nell’Italia delle terre alte e delle aree interne, acquisendo nuovi Beni ad es. a Courmayeur, Cogne, Alagna Valsesia.

Il Progetto costituisce l’occasione per sensibilizzare ed educare le generazioni presenti e future sulla necessità di salvaguardare e promuovere il valore materiale ed immateriale di contesti paesaggistici e culturali che rischiano di essere abbandonati o dimenticati.

Elva è un Comune della Val Maira a poco più di 2 ore da Torino, formato da una ventina di frazioni, in un’area tra 1080 e 3064 m s.l.m.

In mattinata, si farà una passeggiata tra i sentieri e le borgate dl Elva, della durata di 2-3 ore, per poi riposarsi e rifocillarsi con il pranzo.

Ci si sposterà nella frazione principale, Borgata Serre (1637 m s.l.m.) dove sarà possibile visitare la chiesa di S. Maria Assunta, la cui costruzione iniziò nel Trecento, contenente un capolavoro dell’arte Quattrocentesca, il ciclo della ‘Crocifissione”, del fiammingo Hans Clemer, “Maestro di Elva”.

La giornata sarà impreziosita dalla visita guidata al Museo dei Raccoglitori di Capelli, dove sarà possibile approfondire l’attività che rese Elva famosa in tutta Europa per la qualità delle parrucche che venivano prodotte.

 

Programma:

Ritrovo ad Elva (CN) alle ore 09:20.

Camminata su sentieri di montagna e tra le borgate di Elva, durata prevista: 2-3 ore circa.

Pranzo a prezzo convenzionato. I partecipanti sono pregati di segnalare eventuali allergie ed intolleranze.

Visita guidata al Museo dei Raccoglitori di Capelli e alla Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta.

 

N.B. Arrivo e rientro con mezzi propri, possibilità di organizzarsi in gruppetti.

La gita è aperta anche ai principianti, ma è richiesto un abbigliamento comodo ed adatto alla camminata su sentieri (scarpe da ginnastica o, meglio, da montagna).

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 07/09 oppure al 14/09.

 

Iscrizione obbligatoria entro il 28/08/2019.

 

Per maggiori informazioni, iscrizioni e contributo di partecipazione: torino@faigiovani.fondoambiente.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/08/2019