Torino. Il sudiciume del canale dei Molassi non conosce limiti

La presa di posizione di associazioni e residenti

"Civico20" da spazio e pubblica la ferma presa di posizione di associazioni e  residenti nei confronti del Prefetto, della sindaca e delle autorità preposte alla sicurezza ed alla pubblica incolumità.   

Nonostante le reiterate proteste e le promesse della sindaca, il degrado ed il sudiciume in  cui versano le zone  del canale dei Molassi e parcheggio di san Pietro in Vincoli, oltre alla ininterrotta occupazione del suolo pubblico a danno e impedimento dei cittadini residenti, permangono indisturbati. 

Pubblichiamo la lettera inoltrata al Prefetto, alla sindaca oltre alle autorità preposte all’ordine pubblico, da parte delle Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo, Associazione Commercianti Balon, Associazione Cortile del Maglio, oltre ai residenti di numerosi condomini.

E’ un denuncia che dimostra ancora una volta la latitanza ed il disprezzo che sindaca e giunta comunale nutrono verso i cittadini e di conseguenza la Città di Torino.

"Civico20" continuerà, sino alla soluzione definitiva a rendere pubblico lo stato di disagio di residenti e di quanti si trovano impediti a transitare e frequentare una zona della città ove sporcizia ed illegalità mantengono il sopravvento.       

 

Ill.mo Sig. Prefetto Dott. Claudio PALOMBA 

Sig.ra Sindaca Dott.ssa Chiara APPENDINO                                                   

 

e p.c.:

Sig. Questore Dott. Giuseppe

DE MATTEIS

                                                            

Comandante Provinciale Carabinieri

Col. Francesco RIZZO

                                                              

Comandante Provinciale Guardia di Finanza

Gen. B.ta Guido Maria GEREMIA                                                            

 

Comandante Polizia Municipale di Torino

Emiliano BEZZON                                                   

 

Torino, 24 Agosto 2019

Oggetto: CANALE DEI MOLASSI E PARCHEGGIO SAN PIETRO IN VINCOLI - OCCUPAZIONE REITERATA E INCONTROLLATA DEL SUOLO PUBBLICO

L’intollerabilità dell’abusiva occupazione del territorio che ricade tragicamente sul diritto alla vita quotidiana dei cittadini residenti ha per Voi un limite oppure dobbiamo pensare che questo limite non esista?

Dove bisogna arrivare affinché Vi rendiate conto che state distruggendo ogni senso di civiltà insieme al diritto alla convivenza civile?

Siamo arrivati agli attendamenti, dopo mesi di segnalazioni reiterate che sono state inascoltate e inutili tavoli in Prefettura - oltre che di scadenze mai rispettate – ora non possiamo che aspettarci l’uso e l’abuso stanziale da parte di occupanti mai contrastati da parte della pubblica amministrazione e delle forze dell’ordine.

È inutile ricordare l’esistenza di leggi dello Stato atte a impedire tutto quanto sta avvenendo sotto i Vostri occhi e davanti alle nostre case, cosa che un’ulteriore volta, Vi documentiamo con fotografie scattate direttamente; di queste leggi ve ne infischiate invece di adoperarle in maniera avveduta onde risolvere un vulnus oramai diventato insopportabile, inguardabile e ingiusto.

Il Vostro senso dello Stato ci tormenta e ci preoccupa in quanto ben altro ci aspetteremmo da delle figure istituzionali.

Il perché tutto sia trascurato e abbandonato, ovvero lasciato senza alcuna sensatezza agli avvenimenti, ci dà l’idea di una tragica incapacità, cosa che preferiamo al pensiero che vi siano delle connivenze che sarebbero assai più gravi e pericolose.

Questa assenza istituzionale drammatizza anche le attività commerciali circostanti che stanno subendo questa situazione direttamente sul proprio lavoro, cosa che fa prevedere che a breve molte di esse dovranno chiudere in quanto impossibilitate e soffocate dall’occupazione abusiva.

I cittadini insonni taluni obbligati ad andare a dormire la notte del venerdì fuori dalla propria casa e molti altri che non ne hanno modo Vi ringraziano per la Vostra totale insensibilità, incapacità e inerzia.

Fino a quando dunque, abuserete della nostra pazienza?

Quando ancora a lungo codesta Vostra follia si prenderà gioco di noi?

Fino a che punto si spingerà - la Vostra - sfrenata audacia?

(Cicerone a Catilina - Tdr)

Distinti saluti.

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo

Associazione Commercianti Balon

Associazione Cortile del Maglio

Residenti Condomini:

Via Andreis civici 12-14-18-18/2-18/4-18/6

Via Aosta n. 8                 

Via Cirio civici 1-3-9-13-15-17                                  

Via Ciriè civici 17-31            

Strada del Fortino n. 8     

Via Pesaro civici 26-29-37-40-43-44-50

Via Robassomero n. 5

Via Rovigo civici 2-4                

Via Salerno n. 52     

Via Sassari n. 3                

Corso Vercelli civici 1-2-4

Lungo Dora Firenze civici 19-23-25

Lungo Dora Napoli civici 14-16-18-20-22-22bis-26

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2019