Consiglio regionale: appuntamenti al Salone del Libro

Domenica 15 maggio – Piazzetta Parole di Piemonte – Oval

 

 

 

 

Un inconfondibile drappo tricolore sulla sommità contraddistingue lo stand del Consiglio regionale, intitolato “Piazzetta Parole di Piemonte” e dedicato quest’anno al patrimonio culturale delle minoranze linguistiche piemontesi.

 

L’area, accogliente e colorata, è arredata con tavolini e sedie in stile, mentre le pareti sono decorate con dame in costumi folcloristici del XVIII secolo, tratte dai disegni di Antonio Maria Stagnone.

 

Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia non potevano mancare i quattro padri della patria: re Carlo Alberto, re Vittorio Emanuele II, Cavour e Garibaldi, che campeggiano nei medaglioni disposti su ogni lato dell’allestimento.

 

I 150 anni dell’Italia unita e il centenario della morte dello scrittore Emilio Salgari sono i temi dei due annulli filatelici disponibili allo stand del Consiglio regionale dalle 10 alle 18.

 

Qui è anche possibile gustare un buon caffè preparato dalla cooperativa sociale Pausa Cafè. Numerosi poi gli appuntamenti durante la giornata.

 

Alle 11.30 presentazione dei libri “Voci della Resistenza ebraica italiana” di Alessandra Chiappano e “Italiani insieme agli altri” di Gloria Arbib e Giorgio Secchi. Modera Alberto Cavaglion (a cura del Comitato regionale Resistenza e Costituzione).

 

Alle 16.30 “Da Torino a Roma. Ventitré anni di viaggio. Alfabeto di Pasquino compilato da Casimiro Teja”, con : Alfonso Cipolla, Albina Malerba, Giovanni Moretti, Rosanna Roccia.

 

Alle 18, per Parole di Piemonte, “Il walser”.

 

Alle 20.30 spettacolo delle Marionette di Augusto Grilli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/05/2011