RidiTorino e Dintorni diventa “Ridi”: la comicità dal vivo fa spettacolo

Iniziative, progetti e rassegne promosse in tutto il territorio nazionale da Ede eventiduemila entertainment




Dopo quindici edizioni e dieci anni di successo RidiTorino e Dintorni si evolve e si amplia e diventa “Ridi”, Rassegna Nazionale di Cabaret che per l’estate 2011 propone, a livello piemontese, 20 spettacoli dal vivo dal 25 giugno al 30 luglio dove la comicità è protagonista.

Nato dalla volontà di convogliare sotto un unico comune denominatore le molteplici iniziative, progetti e rassegne promosse in tutto il territorio nazionale da Ede eventiduemila entertainment, realtà torinese specializzata nella gestione di grandi eventi, manifestazioni di vario genere e spettacoli di cabaret, “Ridi” si presenta con un'immagine e un logo dedicati ed è un progetto teso a identificare in modo diretto ed immediato la comicità dal vivo targata Ede eventiduemila entertainment.

Oltre al nuovo logo, graficamente accattivante e vivace, "Ridi" avrà anche un sito dedicato: www.ridi.it, a breve on line in tutte le sue funzionalità, dove sarà possibile cercare e trovare tutte le informazioni sugli spettacoli promossi da Ede eventiduemila entertainment nelle diverse località italiane. Strumento di informazione ma anche di interazione con gli utenti, www.ridi.it offrirà alla community appassionata di comicità dal vivo servizi e agevolazioni, tra cui l’acquisto on line dei biglietti, diventando un vero e proprio marchio di riferimento per l'entertainment comico. Ma non è tutto, gli utenti di "Ridi" avranno a disposizione anche un nuovo canale informativo: il numero verde nazionale a chiamata gratuita 800 911 910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per quanto riguarda l'estate 2011, "Ridi" si presenta al pubblico piemontese come XVI edizione, raccogliendo così in pieno l’eredità di RidiTorino e Dintorni e diventando di fatto regionale, con i suoi appuntamenti nel biellese e nell’astigiano.
 
Grandi artisti come Maurizio Crozza, Enrico Bertolino, Paolo Migone e Paolo Cevoli, kermesse ricche di ospiti protagonisti della comicità televisiva, da Zelig a Colorado (basti citare Rossella Brescia, Giuseppe Giacobazzi, Rocco Ciarmoli o gli “Emo” tra i tanti), spettacoli con comici del calibro di Mr. Forest, Andrea Pucci, Angelo Pintus, Antonello Costa, senza dimenticare le immancabili serate ad ingresso gratuito, con molti altri interpreti di cabaret quali Maurizio Lastrico, Viviana Porro, Manuel Negro, Paride Mensa, Pippo Romano, Mago Mancini, Andrea di Marco e Pietro Sparacino, sono gli ingredienti di “Ridi”, rassegna matura e articolata, pensata per un pubblico eterogeneo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di comicità di qualità.

Oltre alle due location di Torino (Cascina Giajone e il Cortile del Centro Civico della Circoscrizione V), “Ridi” sarà presente anche nei comuni di Grugliasco, Rivalta, Chivasso e Collegno, in provincia di Biella, a Sordevolo, e ad Asti, per un totale di sette diverse località, a conferma della vocazione “itinerante” della rassegna, come era già nel Dna di RidiTorino e Dintorni.

Numerose le sinergie di “Ridi” con altre manifestazioni estive che si svolgeranno a Grugliasco presso il Gru Village, a Collegno nel Parco della Certosa e nell’anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo (BI), a cui si aggiungono i patrocini della Regione Piemonte, dei comuni coinvolti nella rassegna e il supporto di importanti partner privati quali Lauretana, Rossopomodoro, Casinò de la Vallé e Radio GRP, insieme ai partner di RidiTorino. Ad occuparsi della direzione tecnica della rassegna sarà Frequenze, azienda specializzata in servizi tecnici per lo spettacolo.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle date a calendario della XVI edizione di “Ridi” sono disponibili su www.ridi.it dove è anche possibile acquistare on line i biglietti per gli spettacoli a pagamento. Sono infatti già aperte le prevendite.

Inoltre, come già anticipato, la novità molto importante per l’edizione 2011 è il numero verde nazionale a chiamata gratuita 800 911 910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Come per le passate edizioni di RidiTorino e Dintorni, i Titolari di RidiTorino Card avranno l’opportunità di godere di sconti e agevolazioni sull’acquisto dei biglietti on line e anche di molti altri interessanti vantaggi che potranno scoprire sempre consultando il sito alla voce “Partner”.

Visualizza e scarica il calendario spettacoli della XVI Ed. di "Ridi">>>

Visualizza e scarica il calendario spettacoli della XVI Ed. di "Ridi" diviso per location>>>

Visualizza e scarica il il nuovo logo di "Ridi">>>

Le Location di "Ridi"

TORINO
Circ. II: Cascina Giajone
Via Guido Reni, 114
Circ. V: Centro Civico
Via Stradella, 192

CHIVASSO (TO)
Piazza Generale
Carlo Alberto dalla Chiesa

RIVALTA DI TORINO (TO)
Parco Ex Monastero
Via Balegno, 2

COLLEGNO (TO)
Colonia Sonora – Parco Della Certosa
Corso Pastrengo 1

SORDEVOLO (BI)
Libra Festival – Anfiteatro Giovanni Paolo II
Via Clemente Vercellone 1

ASTI
Cortile Palazzo del Michelerio
Corso Alfieri, 409

GRUGLIASCO (TO)
Gruvillage
Via Crea, 10

 

  • Newsletter periodica on line iscrivendosi gratuitamente al sito www.ridi.it. Per essere sempre aggiornati sugli spettacoli e sulle promozioni in corso.
  • Acquisto biglietti on-line, iscrivendosi gratuitamente su www.ridi.it.
  • RidiTorino Card. Offre uno sconto sull’acquisto on line del biglietto e un ricco carnet di sconti e agevolazioni presso gli esercizi partner

Ridi & RidiTorino Story

La storia di “Ridi – XVI” edizione ha alle spalle 11 anni di successi e due diverse denominazioni: “RidiTorino” per le prime sei edizioni e “RidiTorino e Dintorni” fino alla XV edizione dello scorso inverno.

E’ l’estate del 2000 quando, nella sede unica del parco della Tesoriera di Torino, prende il via la prima edizione della rassegna RidiTorino, che incontra subito un grande interesse mediatico e di pubblico. Merito dei suoi undici spettacoli e della presenza di 17 artisti provenienti dall’Area Zelig Cabaret, con nomi di grande rilievo quali Ale & Franz, Enrico Bertolino, Dario Vergassola, Gabriele Cirilli, Beppe Braida e Mr Forest.

Da sempre composta da programmazioni estive ed invernali, RidiTorino è divenuta itinerante sin dalla terza edizione, nell’estate 2001, con spettacoli in diverse location di Torino e provincia aggiungendo, a partire dalla VI edizione, (13 giugno – 1 agosto 2003) la dicitura “e Dintorni” che da allora ha accompagnato le rassegne successive sino all’inverno scorso.

Nel corso di questi undici anni i successi non si contano, dal debutto di Ficarra & Picone nel dicembre del 2000 (fino ad allora si erano esibiti come “Chiamata Urbana Urgente”) alle serate al cortile San Filippo dell’estate 2001 introdotte dall’inedito duo torinese “I Mammuth”. Nel luglio 2002 sul palco di Muovitipositivo in Piazza d’Armi, a Torino, saliva il trio “Le Tutine” mentre nel 2003 a Venaria, all’ex caserma Beleno, approdava il trio La Ricotta, tra i protagonisti di Zelig di questi ultimi anni.

Senza dimenticare la vocazione di RidiTorino a “coltivare talenti” con l’offerta, ogni anno, di tante serate a ingresso gratuito con comici emergenti che hanno spesso riscontrato un grande successo, insieme al piacere di scoprire “in anteprima” i protagonisti televisivi di domani. Esempi, in questo senso, le kermesse inaugurali o a chiusura delle rassegne, con tanti comici ospiti a sorpresa o le diverse produzioni di Ede srl - eventiduemila entertainment come Notte Cabaret o il Festival del Cabaret in Rosa, di cui quest’anno si è svolta la decima edizione.

In quindici edizioni e undici anni di attività sono stati in totale 170 i comici ospiti e ben 515 le serate organizzate. Gli spettacoli si sono svolti in 37 diverse location, con il supporto e il coinvolgimento di 45 partner privati e di 17 tra comuni e istituzioni pubbliche di Torino e provincia. Tra gli artisti più fedeli Sergio Sgrilli, Paolo Migone e Geppi Cucciari, che hanno partecipato rispettivamente a 9, 8 e 6 edizioni di RidiTorino e Dintorni.

Nell'estate del 2011 Ede eventiduemila entertainment, realtà torinese specializzata nella gestione di grandi eventi, manifestazioni di vario genere e spettacoli di cabaret sviluppa il progetto “Ridi” che si presenta al pubblico piemontese come XVI edizione, raccogliendo così in pieno l’eredità di RidiTorino e Dintorni e diventando di fatto regionale, con i suoi appuntamenti nel biellese e nell’astigiano.

Nato dalla volontà di convogliare sotto un unico comune denominatore le molteplici attività, iniziative e rassegne promosse in tutto il territorio nazionale da Ede eventiduemila entertainment nei suoi 11 anni di attività, “Ridi” si presenta con un'immagine e un logo dedicati ed è un progetto teso a
identificare in modo diretto ed immediato la comicità dal vivo targata Ede eventiduemila entertainment.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/05/2011