Salone del Libro a Fenestrelle (TO), 25ma Edizione

Nel fine settimana dal 16 al 18 agosto per la presentazione dei loro libri saranno presenti vari Autori: Mario Reviglio, Roberto Bruzzone, Federico Blanc, Mauro Minola, Juri Bossuto e Luca Costanzo

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questi eventi culturali.

A Fenestrelle (Torino), domenica 28 luglio, presso il Palazzo del Governatore del Forte, è stata inaugurata la 25ma edizione del Salone del Libro, a cura di Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, che durerà fino al 25 agosto 2019.

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di diversi autori: nel fine settimana compreso tra venerdì 16 agosto e domenica 18 agosto, sempre presso la chiesa del Forte, si terranno le presentazioni seguenti.

Venerdì 16 agosto, alle ore 16,00, Mario Reviglio presenta “SUPERGA La storia, la basilica, la tragedia”.

Superga, un nome connesso a una lunga storia: la liberazione di Torino dall’assedio francese del 1706; l’erezione della grandiosa Basilica per onorare il voto del duca Vittorio Amedeo II in vista della battaglia liberatrice; l’arrivo a Torino di Filippo Juvarra; il mausoleo di Casa Savoia; la tragedia del Grande Torino schiantarsi sulla Basilica.

Sabato 17 agosto, alle ore 16,00, Roberto Bruzzone e Federico Blanc presentano Limiti, Cronaca riflessa di un viaggio “gamba in spalla”, una riflessione sull’importanza del cammino, raccontato in tutte le sue valenze metaforiche esaltando le responsabilità a cui una disabilità può portare se vissuta in maniera serena e consapevole.

Dal Kenya alla Tanzania sfidando il Kilimanjaro. È la cronaca meticolosa di una “missione possibile” che porta con sé un messaggio potente, un invito risoluto a ricercare sempre l'immensa forza che è dentro a ognuno di noi.

Una lettura che si rivela a tratti "terapeutica", destinata a tutti, sportivi e non, disabili e normodotati, adulti e ragazzi, amanti dei viaggi dell’avventura e irriducibili “poltroni”, che vi possono trovare un messaggio di positività: la differenza tra vivere e sopravvivere!

Domenica 18 agosto, alle ore 16,00, Mauro Minola, Juri Bossuto e Luca Costanzo presentano SAVOIA STORIE, PERSONAGGI, CURIOSITÀ E TRADIZIONI DELLA PIÙ ANTICA DINASTIA EUROPEA.

Il lettore potrà scoprire non solo i personaggi, ma anche tutte le tradizioni e le curiosità di Casa Savoia, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari, i santi, i beati e i sepolcri.

Senza scordare l’esistenza dei tanti rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione sabauda per le dame o le fanciulle delle campagne.

LE CATENE DEI SAVOIA CRONACHE DI CARCERE, POLITICI E SOLDATI BORBONICI A FENESTRELLE, FORZATI, OZIOSI E DONNE DI MALAFFARE.

Carcere in cui rinchiudere forzati, discoli, prigionieri politici e giovani da correggere. Tramite le storie di condannati, giustiziati, donne di malaffare e borbonici, queste pagine vogliono offrire un contributo al quadro sociale e carcerario in anni in cui i “miserabili” si riversavano in Torino dalle campagne, facendo dei portici i loro giacigli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2019