Il Consiglio regionale al Salone del Libro

Giovedì 12 maggio in Piazzetta Parole di Piemonte ( Oval )

 

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte partecipa alle 10.30 all’inaugurazione del Salone del Libro al Lingotto e presenta lo stand istituzionale Piazzetta Parole di Piemonte, allestito all’Oval, con i suoi principali appuntamenti.

L’annullo filatelico “Il Piemonte omaggia il 150°” è disponibile nello stand tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Alle 11.30 “La scuola s’è desta”, racconto di 150 anni di storia della scuola in Italia, a cura della Consulta regionale dei Giovani.

Alle 16.30 presentazione del libro “Le miniature di un Libro d’Ore”.

Alle 18 per Parole di Piemonte: linguaggi, costumi e usi delle minoranze linguistiche in Piemonte.

Alle 19 concerto della Camerata Corale La Grangia e alle 20.30 spettacolo delle Marionette di Augusto Grilli.


Questo il programma del primo appuntamento con la 24esima edizione del Salone Internazionale del Libro, allestito fino al 16 maggio negli spazi del Lingotto Fiere di Torino.

Il presidente del Consiglio regionale, insieme ad altre autorità, partecipa all’inaugurazione della kermesse e presenta  lo stand dell’Assemblea legislativa piemontese nell’area dedicata alle istituzioni.

Qui i visitatori possono scoprire eleganti volumi sul territorio e il patrimonio culturale piemontese, nonché gadget con il logo dell’ente.

Durante i cinque giorni della manifestazione presso lo stand del Consiglio sono ospitati incontri per le scuole, presentazioni di libri e conferenze, anche a cura delle Consulte regionali, tavole rotonde e spettacoli seguendo il filo conduttore della memoria storica e dell’Unità d’Italia.

Parole di Piemonte - 1861-2011 costituisce inoltre il titolo dell’ultima pubblicazione della collana editoriale I Tascabili, edita dal Consiglio regionale.

Il volumetto, che viene presentato al Salone, racconta la storia, gli usi e i costumi delle quattro minoranze linguistiche della regione ovvero piemontese, francoprovenzale, occitano e walser, al tempo della formazione dello Stato unitario.

Allo stand istituzionale sono poi disponibili due nuovi annulli filatelici: un omaggio ai 150 anni dell’Italia unita e al noto scrittore Emilio Salgari, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

Ogni sera è infine previsto un intrattenimento teatrale con protagoniste le marionette di Augusto Grilli. 










 




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2011