Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali a Torino
Il Lingotto

Giovedì 12 e venerdì 13 a Palazzo Lascaris e al Lingotto Fiere due importanti appuntamenti

 

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, il 12 maggio si terrà a  Torino – Palazzo Lascaris la riunione della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e il 13 maggio un convegno dedicato alla storia dell’idea di autonomia territoriale.

 

Giovedì 12 maggio alle ore 14 (sala Viglione di Palazzo Lascaris, via Alfieri 15) si svolgerà l’Assemblea plenaria dei presidenti. La seduta sarà aperta e conclusa dal presidente dell’Assemblea legislativa della Lombardia e coordinatore della Conferenza.

 

Il filo conduttore della prima sessione “solenne”, celebrativa del 150°, riguarderà la storia dell’Unità d’Italia in ottica regionale.

 

Sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio regionale del Piemonte, della Toscana e del Lazio, regioni che hanno ospitato od ospitano la Capitale d’Italia.

 

In serata è in programma la visita alla Reggia di Venaria (TO) e alla mostra “La Bella Italia” allestita all’interno.

 

Venerdì 13 maggio alle ore 10.30 (Oval, spazio incontri delle Regioni – Lingotto Fiere) si svolgerà il convegno “L’affermazione dell’autonomia - Federalismo, Unità, Regioni” organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con la Conferenza dei presidenti.

 

Dopo i saluti delle autorità, il convegno sarà presieduto da Mario Dogliani professore dell’Università di Torino. Sono previste le relazioni dei docenti: Luca Mannori - Università di Firenze, Giorgio Pastori - Università Cattolica di Milano e Marco Olivetti - Università di Foggia.

 

Al termine del convegno si terrà una conferenza stampa di presentazione del volume “Le Regioni d’Italia, L’Italia delle Regioni” ed. Alinari, realizzato per iniziativa della Conferenza in occasione del 150° dell’unità del Paese.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2011