Lanzo Torinese (TO) - "Jazz around the clock"

La rassegna giunta alla undicesima edizione

La Magia si replica stasera a partire dalle 20,30.

 

Dopo l’edizione del decennale, Jazz Around The Clock ritorna e riaccende di note e suoni il centro storico medioevale di Lanzo Torinese, con l’unicità della sua torre quattrocentesca, le meravigliose chiese e le affascinanti piazzette e “chintane”, tipiche del contesto urbano.

 

Il “casting” delle band è finito, e saranno di scena il Jazz, la Bossa e lo Swing. Moltissimi musicisti porteranno il loro talento nei vicoli e nelle piazzette, duettando in bravura e virtuosismo.

 

La città di Lanzo Torinese farà da cornice attiva all’evento, con le sue bellezze, l’atmosfera unica e le gustose specialità gastronomiche, proposte nei locali in prossimità dei palchi.

 

Quindi anche questa estate Jazz Around The Clock vi aspetta per tenere fede al motto:

“FEED PEOPLE’S SOUL WITH GOOD MUSIC”

 

“On stage” nell’edizione 2019: MAX GALLO quartet – SWINGALIBRE –

DOCTOR IN JAZZ quartet – DIMENSIONE MUSICA Orchestra con repertorio swing, nella location suggestiva dell’Ala Mercatale, perfetta per i ballerini di Lindy Hop

 

www.jazzaroundtheclock.net

@JazzAroundTheClock

 

direzione artistica: Associazione Haven’t Heart   tel. 3355969106 – 3200693029

mail: luciano@jazzaroundtheclock.net

 

Max Gallo – il chitarrista torinese jazz mainstream tra i più apprezzati – oltre ad aver partecipato a numerosi festival jazz, trasmissioni televisive e radiofoniche, vanta  collaborazioni con alcuni grandi nomi del jazz internazionale come John Riley, Scott Hamilton, Byron Landham, Hector Costita, John Webber, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, Gianni Cazzola.

 

Swingalibre e’ una band di recente formazione che , come suggerito dal nome, propone una ricca miscela musicale i cui principali ingredienti sono il jazz e la musica afro cubana, il tutto condito da ritmi e atmosfere di matrice latino americana .

La band prende le mosse dal gruppo torinese dei Boom Boom Beckett , un gruppo attivo sulle scene musicali da oltre vent’anni con all’attivo 4 album che hanno recentemente raggiunto i 5 milioni di ascolti sulle principali piattaforme di ascolto in streaming . Il gruppo ha collaborato e inciso con solisti di assoluto rilievo della scena musicale italiana come Carlo Actis Dato, Sergio Chiricosta , Ramon Moro e molti altri. Ha suonato nei maggiori festival italiani tra cui Torino Jazz Festival, Jazz Around the clock e molti altri . Ha prodotto e musicato numerosi lavori teatrali.

Swingalibre annovera tra le sue fila inoltre la cantante cubana Leonela Garcia – diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio de L’Havana (Cuba) con all’attivo concerti con gruppi e orchestre in svariati paesi del mondo tra cui Italia, Francia e Cuba – e il percussionista torinese Marco Pasino formatosi in batteria e percussioni presso i Civici Corsi di Musica di Torino collaborando con i principali musicisti della scena locale tra cui Orchestravagante, BBB e molti altri.

 

Special guest

 

Ospite speciale del concerto di Jazz Around the Clock – edizione 2019 sara’ il trombettista cubano Janier Isusi Porrez le cui collaborazioni vanno dalla Orchestra di ritmi cubani Havana Mambo alle band pop-rock degli Statuto, Triba’, Persiana Jones e molte altre. E’ attualmente docente di tromba presso la Jazz School di Torino.

 

Il Doctor In Jazz Quartet, composto da grandi interpreti del jazz italiano, con alle spalle importanti collaborazioni a fianco di musicisti di fama internazionale presenta in questo concerto i brani del cd “I’ll Remember Bird” edito da Splasc(H) Records. Si propone, con un repertorio incentrato sull’inimitabile Charlie “Bird” Parker presentando brani poco noti ed ancor meno suonati abitualmente. Non solo Parker ma tutto il repertorio verte sullo stile be bop/mainstream che ebbe nel grande saxofonista un indiscusso campione. Si vuole ricreare l’atmosfera di quel genere e di quel felice periodo del jazz. Gorlier-Miele e Diaferia, sostengono e contribuiscono al solismo del Parkeriano Danilo Pala, ovviamente al sax alto.

 

L’associazione “Dimensione Musica” nasce a Ciriè nel 1994 dall’idea di una ventina di amici appassionati di musica con l’intento iniziale di promuovere, senza scopo di lucro, la diffusione dello swing e, più in generale, della musica suonata da un’orchestra rigorosamente “dal vivo”.

In oltre vent’anni di attività, l’orchestra ha eseguito circa 250 concerti nel Nord Italia ed in Francia, mantenendo intatto lo spirito e lo scopo iniziale: solo in questo modo il pubblico diventa partecipe e complice di questo meraviglioso gioco magico comprensibile per tutti. Da circa sei anni è stata allestita la sede a meno di due chilometri dall’Aeroporto di Caselle, recuperando un laboratorio artigianale costruito nei primi anni del ‘900 (stabilimento “Remmert”): lì si sviluppano idee, ci si confronta e si provano i brani e gli spettacoli.

 

 

 

 

                                                                                                       

   

 

 

 

                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2019