A tavola nella Galleria Grande della Reggia di Venaria

Cene Regali: un viaggio nei tesori enogastronomici d'Italia

  

Continua l'itinerario attraverso il gusto del nostro Paese: il 13 maggio sarà la Toscana a presentare, nella splendida cornice della Galleria Grande della Reggia di Venaria, il paniere delle sue eccellenze enogastronomiche, grazie ad un menù firmato da Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre stelle Michelin, e da Giuliano Pacini, chef e patron della Buca di Sant'Antonio di Lucca, storico locale nato nel 1782. 
 
Parallelamente, a partire dalle 16 e fino alle 20 di venerdì 13, poi sabato 14 dalle 10 alle 20 e domenica 15 maggio  dalle 10 alle 18, si terrà nella centralissima Via Mensa di Venaria il mercatino dove i produttori della toscana porteranno tutte le specialità tipiche: dal Pecorino dell'Amiata ai mieli della Garfagnana, dalla Cinta Senese ai cantuccini e al panforte e ai panpepati di Siena, l'olio toscano e il 'pane sciocco' di Altopascio.
 
Una ghiotta occasione per visitatori e buongustai di Torino e dintorni.
  
Info: www.lavenaria.it/mostre/ita/eventi/2011/cene_regali.shtml
  
CENE REGALI ALLA REGGIA DI VENARIA: UN VIAGGIO NEL GUSTO DELL'ITALIA

           

Fra gli eventi di Esperienza Italia, non poteva mancare alla Reggia di Venaria, già sede nel XVII e XVIII secolo di  splendidi banchetti  offerti dai duchi e dai re Savoia, una rassegna dedicata alla cucina italiana: le Cene Regali.

 

L’iniziativa nasce per festeggiare l'Unità d'Italia a tavola e  per rendere omaggio alla cucina italiana, fattore fondamentale dell’identità sociale e culturale del nostro Paese e oggi uno dei più conosciuti simboli del made in Italy nel mondo.  

La rassegna prevede, a partire da aprile 2011 più serate  con cadenza mensile, ciascuna dedicata ad una regione italiana, in cui grandi chef della cucina tradizionale italiana inviteranno i visitatori ‘ a corte’ per compiere, nella maestosa cornice della Galleria Grande, un imperdibile viaggio attraverso il gusto del Belpaese, con piatti e i prodotti tipici dei nostri territori

 

La serie di cene si aprirà l’8 aprile con la Sardegna,e si chiuderà a novembre 2011, con una serata che vedrà quali ‘padroni di casa’ gli chef piemontesi, ‘eredi’ di Giovanni Vialardi, il quale, capocuoco di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, diede alle stampe nel 1854 il suo "Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria”, il  libro di ricette che ebbe allora un successo e una diffusione enormi e che diede il via all’unità d’Italia….. in cucina.

Le Cene regali  rappresenteranno dunque uno straordinario e imperdibile happening del gusto nella cornice della Reggia di Venaria: per dare vita  a un evento che svelerà all’ospite, cena  dopo cena, storia, colori e sapori del Belpaese, e al contempo l’importanza della convivialità e del cibo come fattori fondamentali della nostra identità nazionale.

 

Saranno possibili anche forme di abbonamento: i pacchetti comprenderanno la formula ‘visita alla Reggia + cena’ ; ‘visita alla Reggia + 3 cene’ e ‘visita alla Reggia + 5 cene’.

Le cene sono previste di venerdì, il mercato dei prodotti e  delle eccellenze enogastronomiche della regione ospite  il sabato e la domenica che seguono lungo la via Andrea Mensa del Centro Storico di Venaria, dalle 10 alle 20.

Il costo di ogni cena è di 60 euro e comprende anche la visita gratuita al nuovo al percorso espositivo della Reggia, con la possibilità di usufruire  gratuitamente anche delle audio guide. Per info e prenotazioni +39 011 4992326 - 011 4992305 - 011 4322674, dalle 10 alle 17 dal lunedì al sabato, o alla mail ceneregali@lavenariareale.it

Le Cene Regali rientrano nel programma di Esperienza Italia promosso dal Comitato Italia 150 e sono organizzate dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione  con la Camera di commercio di Torino, Ascom Confcommercio Torino e FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

 

Le iniziative di Italia 150 godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2011