Presentato il libro "Il Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare di Aosta"

Il volume ripresenta i testi della prima edizione (1992) con l’aggiunta di tre capitoli dedicati al Battaglione Aosta.

 

Nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, il presidente del Consiglio regionale e il generale comandante della SMALP, Claudio Rondano, hanno presentato il libro “Il Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare di Aosta” di Umberto Pelazza e Antonio Vizzì (Tipografia Valdostana).

 “Il Consiglio regionale è lieto di aver aderito a questa iniziativa editoriale che ricorda in particolar modo il Centro di Addestramento Alpino-Scuola militare di Aosta, una delle strutture di eccellenza militare del nostro Paese – ha dichiarato il presidente durante i saluti -. Cogliamo oggi l’occasione per rivolgere un caloroso saluto alle centinaia di migliaia di Alpini che con i loro familiari ed amici nei prossimi giorni giungeranno per l’Adunata nazionale del 150° a Torino”.

Il volume - che ripresenta i testi della prima edizione (1992) con l’aggiunta di tre capitoli dedicati al Battaglione Aosta - contiene le testimonianze di 12 comandanti che hanno guidato la scuola: una delle strutture di eccellenza nel panorama della formazione militare dove sono passati moltissimi giovani provenienti dalle valli piemontesi e molti valdostani di ancora quando la loro Valle era una Provincia del Piemonte.

Il 150° dell’Unità d’Italia è certamente un’occasione per ricordare questi militari che, anche in situazioni o ambienti ostili, hanno sempre dimostrato grande coraggio, umanità e spirito di sacrificio.

Una tradizione ed un prestigio - attinente il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo – che ha portato la SMALP ad addestrare non solo i quadri militari italiani impe­gnati nelle moderne missioni di peace keeping, ma anche quelli di altri paesi alleati.
Vizzi e Pelazza sono rispettivamente generale e colonnello degli alpini in congedo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2011