Lezioni recitate su Ginzburg e Lussu per le scuole
Piero Gobetti

Il progetto è realizzato dal Centro Studi Piero Gobetti con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione



Ha preso il via il 5 maggio il progetto per le scuole “Lezioni recitate”, sulle figure di Leone Ginzburg ed Emilio Lussu, personaggi della storia del Novecento.  
Alle 15 al Liceo Gioberti il primo incontro è stato dedicato a “Leone Ginzburg e la politica”. Alle 21, nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi 8) l’appuntamento è con “Emilio Lussu e la guerra”, sarà presente Leonardo Casalino, autore dei testi delle lezioni. Ingresso libero.

Ogni “Lezione recitata” dura 50 minuti e presenta la vita, il pensiero e le azioni di una di queste due figure importanti della storia del Novecento. Dai testi emergono tratti importanti della vita e del pensiero di Leone Ginzburg ed Emilio Lussu, mettendo in evidenza sia i legami con l’epoca in cui i due antifascisti agirono, sia il significato e il valore delle loro azioni ed idee per la comprensione critica del nostro presente.

Il progetto è realizzato dal Centro Studi Piero Gobetti con il sostegno del Comitato regionale Resistenza e Costituzione, in collaborazione con la Compagnia Marco Gobetti, il coordinamento di Gabriela Cavaglià e la supervisione di Marco Revelli.

Le lezioni sono rivolte a studenti di scuola media superiore e sono tenute nelle singole classi degli istituti che lo richiederanno, con il coinvolgimento attivo degli studenti. Il progetto prevede un progressivo arricchimento di lezioni, nel secondo anno, con l’aggiunta di altre figure di antifascisti del ‘900.
Le scuole che desiderano ospitare presso il proprio istituto una lezione a scelta possono prenotarla al Centro Studi Piero Gobetti (tel. 011.531429 – 011.535655 email: info@centrogobetti.it)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2011