Torino: scoprimento della targa in ricordo di Guido Chiarelli, pioniere nella illuminazione pubblica della città
Fontana Butterfly – Giardino Roccioso del Valentino – Torino - da: guidochiarelli.blogspot.com

Presso il Giardino Roccioso del Parco del Valentino – Mercoledì 3 luglio 2019 – Invito della Sindaca e del Presidente del Consiglio Comunale di Torino

Civico 20 News ospita il Comunicato-Invito, inviato dall’Associazione Culturale Immagine & Poesia (Lidia Chiarelli), relativo allo scoprimento della targa in ricordo di Guido Chiarelli, nei pressi del Giardino Roccioso al parco del Valentino a Torino, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

Tale iniziativa è patrocinata dalla Sindaca di Torino (Chiara Appendino) e dal Presidente del Consiglio Comunale (Francesco Sicari) in ricordo dell’ing. Guido Chiarelli, pioniere nella illuminazione pubblica a Torino.

Per eventuali ulteriori approfondimenti in merito, vedere al seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Chiarelli

Guido Chiarelli  (1902 – 1982) è stato un ingegnere italiano, pioniere nella storia dell'illuminazione pubblica a Torino per i vari e innovativi impianti realizzati.

Un ruolo particolarmente significativo fu quello svolto durante le celebrazioni di "Italia '61" per il centenario dell'Unità d'Italia, quando molteplici nuovi impianti furono progettati e installati appositamente per l'occasione.  La definizione di Torino come Ville Lumière italiana, che cominciava allora a circolare, diventò così più che mai appropriata. Con le moderne applicazioni e le intuizioni di Guido Chiarelli, per la prima volta l'illuminazione pubblica ebbe anche un risvolto artistico, come dimostrato in particolare dalle illuminazioni delle fontane e del "giardino roccioso" al Parco del Valentino, realizzate per l'esposizione universale del 1961, avvenimento che attirò oltre 4 milioni di visitatori nella prima capitale italiana. Sempre nel 1961, Guido Chiarelli realizzò il progetto di illuminazione della Mole Antonelliana, al termine dei lavori per la ricostruzione della guglia.

Nel 1958 fu insignito dell'onorificenza di Cavaliere e nel 1965 di quella di Ufficiale "al merito della Repubblica Italiana".

Nel 2011 durante i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia la sua opera è stata ricordata a Torino in tre occasioni: con i cartelloni in piazza Carignano (giugno), al Lingotto - 8 Gallery (luglio) e nella celebrazione del 24 luglio alle Officine Grandi Riparazioni (organizzata dall'Associazione Amici di Italia 61 per il progetto Io c'ero): qui è stata anche letta la poesia Il Giardino Incantato a lui dedicata.  Ad Agliè (Torino) il 9 giugno 2012, in occasione dell'assegnazione dei premi del concorso letterario Il Meleto di Guido Gozzano, Guido Chiarelli è stato ricordato con un secondo componimento poetico An Evening Sky, relativo alle opere di illuminazione da lui realizzate.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2019