Torino - "Summer Beer Fest" al Lambic di via Agudio

 

In alto i boccali! Si svolgerà al Lambìc di Torino (Via Agudio, 46) la prima edizione del “Summer Beer Fest”, che coinvolgerà birrifici da tutto il mondo, diverse realtà gastronomiche rigorosamente “on street” e tanta buona musica (torna il grande jazz con il trio di Flavio Boltro).

 

Presentazione

 

Il Summer Beer Fest ha l’obiettivo di portare a Torino uno spaccato del panorama della birra artigianale di qualità, italiana e non solo, in contrapposizione all’appiattimento dei gusti dettato dai prodotti industriali, tutti uguali, privi di storia e carattere.

 

L’idea è quella di offrire al pubblico un’ampia scelta di birre prodotte da piccole realtà e, soprattutto, di permettere agli appassionati di incontrare, confrontarsi e farsi spiegare i prodotti direttamente dai produttori. A spillare le oltre 100 birre saranno infatti i Birrai stessi.

 

Oltre ai 15 marchi italiani selezionati, ospiteremo due piccoli produttori dal Belgio e avremo una selezione di birre prodotte da birrifici a conduzione famigliare della Franconia, regione della Germania, a cura del noto publican Manuele Colonna. Ecco l’elenco completo dei produttori: Bertinchamps, BioNoc', Bonavena Brewing, Il Birrificio di Cagliari, Birra Elvo, En Stoemelings, Extraomnes, Filodilana (il Birrificio “della casa”),  Foglie d'Erba, LoverBeer, Birra MC-77, Nix Beer, Opperbacco, Birra Perugia, Birrificio Pontino, Rebel’s Brewery e Birrificio Sabino, a cui si aggiungeranno svariati birrifici franconi.

 

Per favorire l’assaggio responsabile e consapevole della birra, è previsto l’utilizzo di un formato di bicchiere dal contenuto limitato.

 

Per placare la fame la cucina offrirà hamburger di vitello Co.Al.Vi. e alternative vegetariane e vegane. Sarà inoltre ospitata l’associazione Pizzaioli in giro per il mondo, che proporrà la sua pizza napoletana cotta in forno a legna ed impasti speciali a base di birra ispirati alla pinsa romana. Il ristorante Gandhi invece proporrà alcune versioni street-food dei piatti tradizionali indiani. Per i bimbi ed i più golosi, sarà allestito anche un banchetto con gelati di qualità.

 

In entrambe le giornate verranno tenuti dei laboratori di degustazione con dibattito, guidati dai birrai, sui temi della birra prodotta con ingredienti speciali locali.

 

La colonna sonora dell'evento sarà di alto livello: il sabato suoneranno la Easy Big Band dalle 21 alle 22:30 ed i 2 Fat Men dalle 22:30 alle 24. La domenica Flavio Boltro BBB Trio (nell'immagone) dalle 21:30 alle 23.

Inoltre, il sabato daremo la possibilità agli artisti emergenti locali di prenotare il palco tutto per loro per jam session o esibizioni soliste davanti al pubblico del festival.

 

L'amore per il jazz ha unito i musicisti della Easy Big Band a formare un’orchestra e suonare nel modo che le è più congeniale, lo "Swing Mainstream", la cui caratteristica principale è l'uniformità del ritmo e il rilevante protagonismo dei musicisti e della voce solista. Uno stile musicale avvincente, fluido, accessibile, che coinvolge pubblico e musicisti in un unico filo di intesa. Attiva dal 1987, ha nel suo organico una sezione ritmica classica (pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) e una sezione fiati composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni. La vocalist dell'orchestra è Roberta Bacciolo, il Direttore Gabriele Manassi.

 

I 2 FAT MEN sono un duo acustico del tutto originale. Composti nel gennaio 2009 dal batterista inglese Paul Greenwell, già batterista della famosa band TOO RUDE, e Liba, chitarrista e produttore da anni nel panorama internazionale, i 2 FAT MEN si sono inseriti immediatamente nella scena musicale italiana e inglese. Dalla fondazione ad oggi vantano circa 5 mila concerti insieme in giro per l'Europa. Oltre agli inediti il duo si diverte a rivisitare pezzi più o meno famosi con un suono del tutto nuovo: ci si ritrova a sentire i Metallica accanto ai Coldplay in un’atmosfera unica!

 

Flavio Boltro è una delle più significative voci della tromba jazz europea, sin dai tempi del sodalizio con Michel Petrucciani. Il BBB Trio risponde alla sua necessità espressiva di lavorare in un contesto senza strumenti armonici -come il pianoforte o la chitarra- per garantirsi maggiore libertà e un “sound circolare”. La ritmica lo segue nella varietà di un repertorio punteggiato da influenze rock e folk.

Flavio Boltro: tromba, elettronica; Mauro Battisti: contrabbasso; Mattia Barbieri: batteria.

 

Infine, un occhio di riguardo andrà anche all’ambiente e tutta la festa sarà plastic-free: verranno utilizzate stoviglie compostabili o riusabili.

 

Programma

 

Sabato 29

H.15 inizio festa con attivazione bancone birra e cucina

H.17-19 laboratori di degustazione guidati dai Birrai

H.18-20 LAMB-mic open stage - Prenota la tua esibizione al palco libero!

H.21:00-22:30 musica dal vivo (interno locale) della “Easy Big Band - Jazz Orchestra”, interpreti di arrangiamenti moderni dei brani della Swing Era degli anni ‘30 e ‘40

H.22:30-24:00 musica dal vivo (interno locale) dei “2 Fat Men”, virtuosi della musica acustica

H.24 chiusura prima giornata

 

Domenica 30

H.12 inizio seconda giornata con attivazione bancone birra e cucina

H.17-19 laboratori di degustazione guidati dai Birrai

H.21:30-23:00 musica dal vivo (interno locale) dei “BBB Trio” di Flavio Boltro, jazzista di spicco del panorama europeo

H.24 chiusura festa

 

Info: Facebook e Instagram del LAMBìC | Tel. 327 112 6230

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/06/2019