Una grande festa per la Croce Rossa di Viù (Torino)

Si sono tenute le celebrazioni per il quarantesimo anniversario di fondazione del prezioso presidio

Domenica 16 giugno si sono tenute, a Viù, le celebrazioni per il quarantesimo anniversario di fondazione del prezioso presidio che, anche grazie all’opera di molti volontari, garantisce il soccorso sanitario urgente nella Valle omonima.

Una lunga storia fatta di coraggio, sacrifici, amore per il prossimo, abnegazione e spirito di solidarietà.

Dopo il ritrovo in sede, al mattino nel corso della Santa Messa si sono ricordati i volontari defunti. Per tutta la giornata è stato possibile ammirare un’ambulanza Fiat 238E, oggi di proprietà del comitato centrale di Roma, primo mezzo operante a Viù dal 1979 ed allora acquistata con offerte di Enti e della popolazione della Val di Viù. 

Nel ruolo di Madrina è stata nominata la signora Raffaella Belfiore, da tutti conosciuta come Lina, la quale ha accettato la prestigiosa carica con entusiasmo e visibile commozione. 

Nel pomeriggio è avvenuta la consegna delle Croci di Anzianità ai volontari maturanti 15, 25 e 35 anni di servizio. Gli ospiti hanno avuto modo di assistere a dimostrazioni di salvataggio in acqua presso la piscina da parte del gruppo Opsa (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) e di soccorso (sulla palestra di roccia) ad una scalatrice in parete, colta da crisi di panico, da parte dei tecnici del gruppo SMTS (soccorsi con mezzi e tecniche speciali). 

La popolazione di Viù si è raccolta con gioia attorno ai propri volontari soccorritori e la partecipazione, numerosa e spontanea, ha dimostrato una volta di più quanto grande siano l’ammirazione e la gratitudine della comunità per i propri volontari.

Un anniversario ricco di soddisfazioni a cui, senz’altro, seguiranno molti altri momenti importanti e preziosi per mantenere vive e popolate le nostre montagne.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/06/2019