La “Vita da pavura” del romagnolo Giacobazzi al Grand Hotel Billia di Saint Vincent
Giuseppe Giacobazzi

Seconda "puntata" di Ridisaintvincent nella Sala Gran Paradiso


Venerdì 6 maggio secondo appuntamento per la rassegna di Cabaret Ridisaintvincent organizzata e promossa da Ede eventiduemila entertainment in collaborazione con il Casino de la Vallée di Saint Vincent. Nella Sala Gran Paradiso del Centro Congressi del Grand Hotel Billia arriverà il grande “Poveta Vinificatore” Giuseppe Giacobazzi. con il suo spettacolo “Una vita da pavura”. L’artista romagnolo, che nell’ultima puntata di Zelig ha smesso i suoi caratteristici calzini bianchi con sandalo aperto, unico residuo del personaggio che l’ha reso famoso, è diventato ora a tutti gli effetti un travolgente monologhista, che con intelligenza e ironia analizza tante piccole vicende della vita quotidiana, dal rapporto di coppia all’attualità delle cronache, alla televisione dei real ity show.

Fondamentale, nei suoi racconti, è il rapporto con le donne: poterne fare a meno è assolutamente inconcepibile. I problemi cominciano fin da ragazzino, col catalogo Postal Market “E i primi traumi alla vista sono impossibili da dimenticare”. Per conquistare la donna bisogna sempre dire di essere un imprenditore, usare paroloni globalizzati (meglio se in inglese), e soprattutto essere sempre pronto a pagare aperitivi e cene. La stessa donna che poi, DOPO il matrimonio, “si trasforma in una specie di generale Rommel, ma quando mette su quella vocina da Elisa di Rivombrosa ti ipnotizza e tu ti arrendi, ti lasci portare ovunque e compri, rigorosamente a rate, tutto. Eccoti in gita all'Ikea, o all'Ipercoop tra file alla cassa e carrelli sghembi, per non parlare del negozio etnico o di Mediashopping”.

Non manca infine l'ironia sempre affettuosa con cui Giacobazzi analizza gli stereotipi del romagnolo partendo dal look, un autentico must: sguardo ammaliante dietro gli irrinunciabili Ray-Ban, capelli leccati anche se assenti, catenona al collo con Crocifisso in scala 1:2.
“Perchè il romagnolo non pensa: fa e basta”.

Consacrato dalle ultime edizioni di Zelig, Giuseppe Giacobazzi ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ottanta come conduttore radiofonico. Dopo numerose esperienze in televisioni private locali e alcuni interessanti interventi al Maurizio Costanzo Show su Canale 5, arriva nel 2005 il grande successo con Zelig Off e, a ruota, Zelig Circus. Autore di tre libri è, dal 2007, ospite fisso al del programma Zelig, la cui ultima edizione si è conclusa ai primi di aprile su Canale 5.

Ridisaintvincent, rassegna teatrale alla sua prima edizione ma strutturata per proseguire nel tempo, vedrà la presenza di molti tra i più noti e divertenti comici televisivi per un totale di 6 appuntamenti, che si terranno fino a novembre presso la Sala Gran Paradiso del Centro Congressi del Grand Hotel Billia. Gli spettacoli, sempre di venerdì, inizieranno alle ore 21.00 e il costo del biglietto di ingresso intero è di 18,00 Euro più prevendita. Tutte le informazioni, nonché le prevendite dei biglietti on line, sono disponibili sul portale
www.ridisaintvincent.it dove è possibile iscriversi registrando i propri dati e restare così informati sul tema della comicità e degli eventi che si svolgono sul territorio. Inoltre, per il pubblico è anche attiva l’info line al 327.663.22.53.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2011