Presentazione dvd Fabbriche e Resistenza a Torino

L'opera è stata realizzata dal Consiglio regionale, Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’archivio cinematografico della Resistenza



Mercoledì 4 maggio alle ore 17 presso la sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza (c.so Valdocco 4/a, Torino) verrà presentato il dvd “Fabbriche e Resistenza a Torino – Lucento/Madonna di Campagna”.

Interverranno il vicepresidente del Consiglio regionale, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione; il presidente dell’archivio nazionale cinematografico della Resistenza Bruno Gambarotta; il professore emerito dell’Università di Genova ed ex partigiano Raimondo Luraghi; il presidente dell’istituto piemontese per la Storia della Resistenza Claudio Della Valle.

Il dvd, realizzato dal Consiglio regionale – Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con l’archivio cinematografico della Resistenza, si colloca nella collana “I documenti della nostra storia” (che conta ormai numerosi titoli su temi della Resistenza, della guerra e della deportazione) e contiene un film documentario e un'opera multimediale di accompagnamento.

Obiettivo delle due opere è raccontare la Resistenza in città, in un'area di Torino fortemente industrializzata fin dalla seconda metà dell'Ottocento, nelle fabbriche di Lucento - Madonna di Campagna.

La Savigliano, la Michelin, la Fiat Ferriere, la Superga, la Elli Zerboni, la Paracchi, la Mazzonis e tantissime altre, grandi, medie e piccole, di cui oggi non c'è letteralmente più traccia, o quasi, in quella che è diventata l'area forse più ampiamente deindustrializzata della periferia di Torino.

Il film
Figli dell'officina”, realizzato da Pier Milanese, racconta di alcuni giovani di oggi che si interrogano sul passato del quartiere in cui vivono.
Vanno a cercare risposte nei racconti di giovani di settant'anni fa, che hanno avuto la ventura di vivere i due anni dall'8 settembre 1943 all'aprile 1945, straordinari e unici, per dirla con le parole di uno dei protagonisti, Raimondo Luraghi, partigiano e storico.

L’opera multimediale
Curata da Paola Olivetti, Corrado Borsa, Grazia Imarisio, Giuliana Minute, Diego Surace e Nando Boccazzi – Varotto, accompagna il film mettendo a disposizione molti dati e molte immagini attuali e della prima metà secolo scorso sull'area Lucento - Madonna di Campagna, sulla Torino della guerra e dei bombardamenti, sul grande contributo degli operai e delle donne operanti nelle fabbriche e nei quartieri industriali alla conquista della nuova democrazia repubblicana. 





 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2011