Il Consiglio regionale del Piemonte al Salone del Libro
Il Salone del Libro

Lo stand del Consiglio regionale allestito presso l'Oval (ex Palaghiaccio Olimpico)

 

Anche quest’anno l’Assemblea legislativa piemontese, da sempre promotrice di iniziative culturali ed editoriali, partecipa attivamente al Salone Internazionale del Libro.

Nell’area dedicata alle istituzioni, l’Oval, ex palaghiaccio olimpico, è allestito lo stand del Consiglio regionale, Parole di Piemonte, dove i visitatori possono scoprire eleganti volumi sul territorio e il patrimonio culturale piemontese, nonché gadget con il logo dell’ente.
 
Durante i cinque giorni della kermesse sono ospitati incontri per le scuole, presentazioni di libri, tavole rotonde e spettacoli seguendo il filo conduttore della memoria storica e dell’Unità d’Italia. Parole di Piemonte - 1861-2011 costituisce anche il titolo dell’ultima pubblicazione della collana editoriale I Tascabili, edita dal Consiglio regionale.
 
Il volumetto, presentato in anteprima al Salone, racconta la storia, gli usi e i costumi delle quattro minoranze linguistiche della regione ovvero piemontese, francoprovenzale, occitano e walser, al tempo della formazione dello Stato unitario.
 
Allo stand istituzionale sono inoltre disponibili due nuovi annulli filatelici: un omaggio ai 150 anni dell’Italia unita e al noto scrittore Emilio Salgari – di cui ricorre quest’anno il centenario della morte - realizzati dalle Poste italiane per l’Assemblea piemontese.
 
Il Consiglio si è attivato per favorire una partecipazione numerosa delle Regioni alla manifestazione e rientra fra gli enti organizzatori dell’iniziativa che intende garantire la presenza di tutti i Consigli regionali italiani al Salone del Libro 2011 attraverso lo stand della Conferenza dei Consigli regionali, che ha come slogan Le Assemblee regionali per il 150°.
 
In concomitanza con l’apertura del Salone del Libro, il 12 maggio, Palazzo Lascaris ha l’onore di ospitare la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, mentre il 13 maggio all’Oval, presso lo Spazio Incontri delle Regioni, è organizzato un convegno di carattere storico-giuridico, rivolto soprattutto ai rappresentanti dei Consigli regionali e incentrato sulla storia delle Autonomie in Italia, dagli Statuti delle città medievali agli attuali Statuti regionali.
Sempre in tema di promozione del piacere della lettura, il Consiglio regionale aderisce alla campagna nazionale Il maggio dei libri – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Centro per il libro e la lettura – e invita il pubblico a salire a bordo di un tram storico della Gtt che percorre il centro di Torino, con partenza da via Bertola 10.
 
Questo infatti è l’originale luogo d’incontro che ospita, dal lunedì al giovedì alle ore 15.30, fino al 19 maggio, la presentazione di libri di autori ed editori piemontesi. Il programma prevede anche una mostra su “Melodramma e Risorgimento” allestita fino al 26 maggio presso la Biblioteca della Regione Piemonte (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16). Dal 3 all’11 maggio, alle 17, alla Biblioteca Nazionale Universitaria sono infine previste quattro conferenze, due delle quali a cura della Biblioteca Reale.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2011