Nuova legge sul personale regionale

Il testo in merito all'organizzazione e contenimento della spesa



Nella seduta del 27 aprile il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge, presentata per la Giunta dall’assessore al Personale, di adeguamento al decreto legislativo n. 150/2009 (“decreto Brunetta”) e alle disposizioni della legge n. 122/2010 in materia di organizzazione e contenimento della spesa del personale.

Il provvedimento - che modifica la legge regionale n. 23/2008 in tema di organizzazione degli uffici e del personale dalla Regione - recepisce i principi inerenti l’ottimizzazione della produttività, l’efficienza e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni contenuti nel “decreto Brunetta”.

Sono introdotti principi quali la promozione della cultura del merito e del miglioramento della performance organizzativa e individuale, l’incentivazione della qualità della prestazione lavorativa, la selettività nelle progressioni e il riconoscimento dei meriti.
In particolare, nell’ottica del miglioramento delle prestazioni lavorative è prevista l’attivazione di un ciclo di gestione della performance.

Vengono quindi individuati le finalità della misurazione e valutazione delle prestazioni, i contenuti dei sistemi di valutazione, i soggetti che svolgono la funzione di misurazione nonché gli ambiti di misurazione e valutazione delle prestazioni individuali. È istituito l’Organismo indipendente di valutazione, sostitutivo del Nucleo di valutazione, che ha il compito di proporre all’organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei Direttori regionali.

Sono inoltre previste disposizioni che definiscono criteri, modalità e strumenti di valorizzazione del merito e per l’incentivazione del personale.
La seconda parte del provvedimento, adeguandosi al principio di contenimento della spesa pubblica stabilito dalla finanziaria nazionale 2011, elenca le categorie di lavoratori i cui contratti di lavoro a tempo determinato non concorrono a determinare il limite di spesa previsto per il personale con rapporto di lavoro flessibile.





Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2011