"Lo strano frutto": fuori il singolo per "Adesso tutto bene"

Un album dall’attitudine punk che non dimentica i grandi cantautori del passato

Dopo un anno dall’uscita di “Mi innamoravo di tutto quello che cadeva dal terzo piano” per la PsycoLabel di Giorgio Canali, Lo Strano Frutto torna con un self-title di cinque pezzi in uscita per Dischi Soviet Studio il 21 giugno. Un lavoro che vede Enrico Cappozzo non più da solo alla chitarra ma accompagnato da Michele Mercuri al sassofono, Nicola Traversa alla chitarra e Gioele Pagliaccia alla batteria.

Questo nuovo lavoro è meno grezzo dal precedente, una scelta voluta fin da subito da Cappozzo. “Sono abituato a comporre in maniera molto naturale”, confessa Enrico. “L’album precedente è stato registrato quasi in una sera, senza tanti fronzoli, diretto e senza compromessi”. Con questo lavoro Lo Strano Frutto invece ha usato un approccio diverso. “Ci abbiamo impiegato mesi per registrare e per me è stata un’esperienza totalmente diversa, il nuovo album è più pensato ma non per questo concettualmente meno diretto dell’altro”. Enrico affronta i temi della diversità, del valore del concetto di democrazia in quest’epoca storica.

“L’Italia sta vivendo un periodo storico complicato dove il concetto di libertà, sia personale che di pensiero, è falsamente considerato un diritto rispettato. Ogni giorno vediamo il contrario”.

La copertina ne è un chiaro riferimento. E’ una foto scattata anni fa ad Imperia con la moglie Giovanna proprio in “via della Repubblica”. Il muro è scrostato, chiara critica alla democrazia in lento decadimento.

L'album porta lo stesso nome del progetto perchè tutto di questo lavoro parla di Enrico Cappozzo/ Lo Strano Frutto. Un album dall’attitudine punk che non dimentica i grandi cantautori del passato. Enrico vi porterà nel suo mondo dal primo pezzo “Tutto bene(per adesso)” e vi farà riflettere sulla società e il futuro parlando in prima persona della sua storia, rendendovi protagonisti dei suoi ricordi.

 

(By Radio Promoter)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2019