Tokyo. Il “Sol levante” della Finanza

Si riunisce in Giappone l’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio

Si è svolto ieri a Tokyo il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio, presieduto dallo spagnolo Isidro Fainé. L’evento ha conosciuto altresì la partecipazione del Prof. Beppe Ghisolfi, banchiere dal lungo cursus honorum (per oltre quarant’anni alla guida della Cassa di Risparmio di Fossano) nonché unico italiano a sedere nel predetto Istituto Mondiale.

Grazie all’indefesso impegno di Ghisolfi l’Educazione finanziaria è già annoverata fra le priorità economiche planetarie, inserita nell’elenco dei cinque punti dirimenti proprio da quel World Saving Banks Institute di cui il Professore  (già Vicepresidente e Tesoriere del Gruppo europeo delle Casse di Risparmio e Consigliere dello CNEL) siede nel Consiglio di Amministrazione.

Durante il consesso di ieri, Martedì 4 Giugno, si è altresì dibattuto a proposito delle moderne frontiere della Finanza, alle prese con un contesto globale massicciamente informatizzato e sottoposto alle sfide di una società sempre più interconnessa. Oltre al tema dell’Educazione finanziaria, sono stati quindi esposti quelli della Digitalizzazione finanziaria e della Finanza sostenibile.

All’ordine del giorno, pure un excursus sulle tanto dibattute norme conosciute come Basilea IV che, in essere a partire dal 2022, si tradurranno in misurazioni più restrittive dei rischi (tanto di credito quanto operativi) con conseguenti accresciuti accantonamenti prudenziali. L’obiettivo ultimo è chiaramente quello di aumentare i requisiti di capitale per gli istituti globali e di rilevanza sistemica, affinché le riforme del G20 possano anestetizzare i fattori di rischio responsabili della crisi finanziaria scoppiata nel 2007-2008.

In proposito, l’appuntamento di Tokyo è stato sede di un incontro con la delegazione del G20, di cui proprio il Giappone ha assunto la Presidenza di turno.

La presenza del Prof. Ghisolfi ha assicurato un riconoscimento importante per l’Italia, anche in virtù di quell’inconfondibile know-how che il nostro Paese, nonostante le difficoltà, sa esprimere.

L’Economia e la Finanza regolano e parametrizzano i rapporti e gli scambi fra le persone. Per questo, per il fatto cioè che esse siano Scienze sociologiche per eccellenza, prima ancora dei numeri contano gli Uomini. E l’esempio del Prof. Ghisolfi docet.

 

(In copertina, da sinistra verso destra, il Prof. Beppe Ghisolfi con il Presidente del World Saving Banks Institute Isidro Fainé. Nell’immagine in calce, il tavolo di lavoro dell’assise di Tokyo)

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/06/2019