Chivasso (TO) - Paola Franco racconta la storia di Peppino Impastato

Con la tecnica del Kamishibai si chiude il Festival letterario "I Luoghi delle Parole”

Sarà Paola Franco a chiudere il calendario del Festival Letterario Internazionale “I Luoghi delle Parole”. Sabato 1 giugno 2019 alle ore 10.30 presso la biblioteca civica di Chivasso, racconterà - con la tecnica del kamishibai - la storia di Peppino Impastato, nell’ambito del festival della Legalità.

La “controinformazione” che stava a cuore a Peppino Impastato è la capacità di leggere quel che resta nascosto, cercare un altro punto di vista, dare nome e volto alle cose e alle situazioni mettendoci la faccia, rischiando di persona e cercando la verità.

 

Ad ogni discorso di Peppino il paese reagiva tenendo chiuse le finestre con la scusa del caldo ma con l’intenzione ben più sottile della calura, di dimostrare l’indifferenza e l’opposizione alle sue parole e alle sue sollecitazioni. Le finestre chiuse furono poi ripetute durante il corteo del suo funerale e anche durante il funerale della madre Felicia, che si schierò dalla sua parte isolandosi dal resto della famiglia.

 

Biografia

 

Sono nata d’estate nel 1970 vicino al mare, ma vivo a Torino vicino alle montagne! Ho lavorato come educatrice con donne vittime di maltrattamenti e con bambini di ogni età, ma contemporaneamente ho coltivato la passione per inventare e illustrare storie.

Dal 2012 lavoro nell’Associazione Gruppo Abele di Torino occupandomi di attività per bambini, famiglie e scuole.

 

La mia tecnica preferita è il collage a strappo con cartoncino, carta colorata con acrilici, giornali e cartoni riciclati. La materia della carta tra le mani e lo strappo come gesto intenzionale ma portatore di risultati imprevisti, mi permette di cercare forme libere dal segno, evocative di significati da interpretare.  Ho molti progetti nel cuore e intorno a me. Sono continuamente grata alla vita!

 

Formazione:

Scuola del Fumetto di Milano;

corsi di illustrazione con A.Sanna, X.Zabala, G.Tessaro, M.Tanco, S.Fatus;

corso avanzato di due anni con V.Mai;

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2019