La biblioteca mobile «Punto Piuma Rosa», a Frassinetto (Torino)

Realizzata sotto al portico del Comune da Pietra su Pietra-associazione onlus

Fonte: Pietra su Pietra -associazione onlus – Frassinetto

 

Ecco la nuova idea realizzata da Pietra su Pietra, associazione onlus di Frassinetto (Torino): la biblioteca mobile «Punto Piuma Rosa», sotto al portico del Comune, senza obbligo di orari: “Scegliete un libro, portatelo a casa e leggetelo. Riportate il libro e... prendetene un altro, finché non li avrete letti tutti! Prossimamente ne verranno installati altri a disposizione dei lettori”.

Perché “Punto Piuma Rosa”?

Leggete e lo capirete:

A Frassinetto sarebbe passato il Giro d’Italia! Tutto il paese si preparava all’evento con il colore rosa, simbolo della corsa ciclistica.

Anche Alberto, Francesco e Giovanna volevano una maglietta rosa.

La loro mamma Lucia prese tre magliette bianche e le tinse immergendole nell’acqua dove aveva bollito delle rape rosse, le barbabietole. L’Allocco, sul ramo dell’albero in fondo al cortile, aveva osservato i gesti di Lucia e quando lei era andata a stendere le magliette rosa, era sceso a curiosare.

L’Allocco si era posato sul bordo della bacinella, ma era scivolato ed era caduto dentro l’acqua della tintura. Così a mollo, non riusciva più ad uscire, ma arrivò Lucia che lo salvò e lo posò ad asciugare sul muretto. Quando fu asciutto, l’Allocco volò via, ma le sue piume erano diventate tutte rosa.

Così, quando a Frassineto passò il giro d’Italia, c’era un allocco rosa che volava curioso per guardare i ciclisti.

Col passare del tempo, l’Allocco cambiò le sue piume e ritornò al suo colore naturale. Ma le sue piume rosa che aveva perso, furono raccolte dalla gente e messe in mezzo ai libri come segnalibro.

Buona lettura a tutti!

Cordiali saluti.

Segreteria di Pietra su Pietra -associazione onlus - Frassinetto

Clara Colombatto

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2019