«Cara Adele, Caro Sigismondo» al Palazzo Cisterna di Torino

La presentazione del volume di Maria Alessandra Marcellan, a cura dell’associazione Amici della Cultura

Si terrà a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino (via Maria Vittoria 12), lunedì 27 maggio alle ore 17.00, la presentazione, a cura dell’associazione Amici della Cultura, del libro di Maria Alessandra Marcellan “Cara Adele, caro Sigismondo. Millerose fu cominciamento di un sogno (Carteggio Savio-Castromediano 1859-1905)” Mario Congedo Editore.

Sarà la stessa curatrice del carteggio Savio – Castromediano, Maria Alessandra Marcellan ad intrattenere il pubblico raccontando la storia di Adele e Sigismondo, una storia appassionata che nasce e cresce tra l’incanto di migliaia di rose della villa torinese dei Savio e il fascino del palazzo di Cavallino dei Castromediano.

Le lettere raccolte nel volume raccontano i due mondi, le due culture, i viaggi, i problemi della quotidianità, gli incontri con uomini e donne illustri e con persone semplici, e i numerosi luoghi che fanno da sfondo alla Storia del Risorgimento Italiano, tanto al Nord quanto al Sud.

Il prossimo appuntamento, che chiude la stagione primaverile degli Amici della Cultura a Palazzo Cisterna, è in programma lunedì 10 giugno, sempre alle ore 17.00, con la presentazione del libro di Marisa e Manuel Torello “Convivio del Re - La cucina dei rimasugli. Ricette ottocentesche dei cuochi di Casa Savoia e della Nobiltà Europea”.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.

 

La curatrice del carteggio Savio-Castromediano, Maria Alessandra Marcellan, è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino ed è stata una docente.

In seguito ha collaborato per anni con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e con l’Associazione Torino 1706-2006.

È socia ordinaria dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato di Torino e membro del CISO (Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera) – Piemonte.

Ha svolto e pubblicato ricerche nell’ambito della Storia del Novecento e delle malattie mentali messe in relazione con la Storia, dedicandosi in particolare ai personaggi femminili.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2019