Solo per caso - Storie dall’Albergo “dij doi Pin” – Conferenza di Franco Lupano – Presidente Centro italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera – Sezione Piemonte
Centro Studi Piemontesi

Centro Studi Piemontesi - Via Ottavio Revel, 15 – Torino. Lunedì 20 maggio 2019

 

Civico 20 News ospita la Locandina-Invito del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis, relativa alla conferenza: Solo per caso – Storie dall’Albergo “dij doi Pin”  di Franco Lupano – Presidente Centro italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera - Sezione Piemonte, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

 

***********************

 

CENTRO STUDI PIEMONTESI-Ca dë Studi Piemontèis - Torino

 

Lunedì 20 maggio 2019 ore 18

al Centro Studi Piemontesi

via Ottavio Revel 15 – Torino

 

Conferenza di

Franco Lupano

Presidente Centro italiano di

Storia Sanitaria e Ospedaliera – Sezione Piemonte

Solo per caso

Storie dall’Albergo “dij doi Pin”

 

Era un caso finire in manicomio? I fascicoli dei ricoverati nel Regio Manicomio di via Giulio a Torino, ora conservati nell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, sembrerebbero dire di no, fatte le debite eccezioni. I contadini, le donne, i giovani e in generale i soggetti più deboli e vulnerabili economicamente e socialmente correvano un rischio più alto, come lo dimostrano alcune storie che è stato possibile ricostruire dai documenti conservati. Anche quando, nel 1904, fu promulgata la prima legge sui manicomi, l’esistenza di norme apparentemente precise che avrebbero dovuto fare da filtro a ricoveri impropri non cambiò sostanzialmente le cose. “Guarda che ‘t mando ‘n via Giulio!”: la minaccia popolare di fronte a comportamenti devianti dal ruolo sociale o dalle aspettative della famiglia era reale e poteva concretizzarsi con disarmante facilità.

 

 

La conferenza potrà essere seguita in differita sul Canale YouTube  del Centro Studi Piemontesi

Info: Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.it - www.studipiemontesi.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/05/2019