Le ricette di Laura

Laura, in perfetto tema pasquale, propone le ...... uova !

 

IDEE PER PASQUA CON LE UOVA

UOVA MARMORIZZATE

Nelle ricette di questa volta useremo le uova producendo effetti visivi buoni da mangiare o da esporre come centrotavola per la domenica di Pasqua.

INGREDIENTI

Acqua

Uova, almeno due per persona

Tè 1 cucchiaio colmo ogni 2 uova

Curcuma 1 cucchiaio colmo ogni 2 uova (prima di comprare la curcuma leggere la ricetta)

 

ATTREZZATURE

Pentola o pentolino

Tagliauova a fettine

Coltello da intaglio per i più bravi o per i coraggiosi.

LA RICETTA

Al sabato compriamo delle uova, almeno due per persona e mettiamole subito in frigorifero. Togliamole dal frigorifero un’ora prima di cuocerle tenendole a temperatura ambiente.

La quantità di acqua da usare dipende dal numero di persone che mangiano le uova (due per persona). Mettete l’acqua nella pentola, poi le uova. Il livello dell’acqua dev’essere di quattro dita al di sopra delle uova. La larghezza della pentola dev’essere adeguata: non troppo grande, non troppo piccola, ma un po’ più alta del livello dell’acqua. L’acqua bollente deborda!

Togliete le uova dall’acqua e portare l’acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle inserite le uova pian piano aiutandovi con un cucchiaio e fate cuocere le uova per 1 minuto e mezzo. Togliete le uova dall’acqua lasciando la pentola sul fuoco e mettendoci dentro le foglie di tè a bollire. Nel frattempo picchiettate le uova delicatamente sul bordo di una ciotola o di una pentola in modo da creare delle screpolature nel guscio. Rimettete le uova nell’acqua e fatele bollire per altri 3 minuti. Toglietele e lasciatele raffreddare. Togliete il guscio e riscontrerete che il tè ha colorato il bianco dell’uovo in corrispondenza delle screpolature del guscio.

Se volete altri colori potete usare la curcuma o lo zafferano (un cucchiaino!). In alternativa vanno bene anche i petali dell’ibisco (tre cucchiai colmi ogni due uova). Se avete dei coloranti per cibo potete anche usare quelli, anche se io sono più favorevole alle erbe o radici.

Tagliate le uova a metà e con esse decorerete i vostri piatti.

ALTRE IDEE CON LE UOVA SODE

Tagliatele a metà, svuotatele del tuorlo. Schiacciate il tuorlo con una forchetta ed otterrete la “mimosa”. Con la mimosa potete condire un’insalata verde. Oppure potete schiacciare capperi e acciughe ed unirle al tuorlo, unire un po’ di maionese e rimettere il tutto sull’albume rassodato formando una cupoletta su tutta la superficie.

 

PER DECORARE LA TAVOLA DI PASQUA.

Potete usare un vaso trasparente cilindrico pieno di uova sode. Se siete abili a dipingere ad olio potrete svuotare i gusci forandoli con un ago alle estremità più tonde del guscio e dipingerlo con colori pastello.

 

NOTA DIETETICA

Gli esperti di nutrizione raccomandano il consumo di due uova alla settimana, considerando che se compriamo cibi confezionati (sforma tini, dolciumi, tortine) questi contengono uova.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2011