«Il campo militare delle Vaude», a San Carlo Canavese (TO)
Da sin.: S. Droetto - P. Ronco - A. Mella (Foto Karen Giacobino)

Il libro di Pierfelice Ronco è stato presentato nel secondo incontro delle «Serate culturali» organizzate per il mese di maggio dalla locale Pro Loco con il concorso dell’Amministrazione Comunale

Si è tenuto giovedì 9 maggio il secondo incontro delle “Serate culturali” organizzate per il mese di maggio dalla Pro Loco di San Carlo Canavese (Torino) con il concorso dell’Amministrazione Comunale.

La serata è stata aperta dal saluto del presidente Sergio Droetto che ha dato il benvenuto a Pierfelice Ronco autore del volume “Il campo militare delle Vaude” ed ha portato qualche ricordo personale.

Successivamente Ronco è stato intervistato dallo scrittore e divulgatore Alessandro Mella ed ha poi proiettato e commentato alcune slide dedicate al libro. Opera frutto di anni di lavoro, studio e ricerca portati avanti dall’autore con passione e costanza. Pagine che raccontano le vicende ed aneddoti del campo, la sua storia, le sue caratteristiche e le persone che in qualche lo hanno “vissuto” e ne hanno condiviso le sorti per decenni.

Un lungo percorso che ha condizionato la storia del nostro paese per gran parte dell’Ottocento e del Novecento.

Attento ed incuriosito il molto pubblico presente in sala, una cinquantina di persone, per scoprire il libro di Pierfelice Ronco arricchito anche da notizie del tutto inedite e da toccanti ricordi personali.

 

Foto di Karen Giacobino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2019