Inaugurata la mostra filatelica sui Carabinieri

L'apertura è programmata fino al 20 maggio


Il 18 marzo all’URP del Consiglio regionale (v. Arsenale 14/g) si è tenuta l’inaugurazione della mostra filatelica dedicata all'Arma dei Carabinieri la cui apertura è programmata fino al 20 maggio (da lunedì a venerdì, ore 9.00 -13.00 e 14.00 -16.00).

Oltre al presidente ed al vicepresidente  del Consiglio regionale e a un folto pubblico, sono intervenuti il gen. Vincenzo Giuliani, comandante della Legione Carabinieri Piemonte – Valle d’Aosta, il gen. Libero Lo Sardo, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il gen. Francesco Cardarelli, ispettore regionale per il Piemonte Valle d’Aosta dell’ANC.


Lo Sardo ha sottolineato “quanto l’Arma sia legata a Torino e al Piemonte, luogo di nascita dei Carabinieri: qui vicino vi è la prima scuola allievi nella quale, nel tempo, sono ormai passati oltre 300 mila carabinieri”.

Il presidente dell’Assemblea si è dichiarato molto legato all’Arma in quanto “25 anni fa ho avuto l’onore di svolgere servizio in qualità di carabiniere ausiliario. L’Arma è una istituzione che rimane un punto di riferimento per i cittadini, anche i più giovani, in un momento in cui la società è attraversata da dubbi, incertezze e conflitti”.

La mostra filatelica I Carabinieri, curata dall’Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani (ANCAI), propone oltre duecento tra francobolli, cartoline e annulli postali legati alla storia dei Carabinieri a partire dal 1814, anno di istituzione dell’Arma, oltre ai disegni delle divise (dal 1814 al 1944) provenienti dal Museo storico dell’Arma dei Carabinieri di Roma (collezione Alessandro Degai).


AB

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2011