Concerto del 25 aprile in piazza San Carlo
Piazza San Carlo

Dalle ore 15 fino a mezzanotte gli artisti e studenti si alterneranno nel ricordo della Resistenza e della LIberazione.

 

L’11 aprile scorso, presso la sala delle Colonne di Palazzo Carignano a Torino, è stata presentata la quarta edizione del concerto del 25 aprile, in occasione della Festa Nazionale della Liberazione. Il concerto, a ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 15 in piazza San Carlo e vedrà salire sul palco oltre venti artisti e gruppi italiani fino a mezzanotte. Ad alternarsi accanto agli artisti, anche gli studenti piemontesi che leggeranno alcuni brani sulla Resistenza e sulla Liberazione.


L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Provincia di Torino con i rispettivi Comitati Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, la Città di Torino, il Comitato Esperienza Italia 150, il Coordinamento delle associazioni della Resistenza e della Deportazione. Il coordinamento artistico e organizzativo è affidato alla Fondazione per il Libro e la Musica e la Cultura.

Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti di tutte le istituzioni organizzatrici, fra cui il vicepresidente del Consiglio regionale delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, che ha dichiarato: “E’ significativo che quest’anno anche il concerto per la Festa della Liberazione si trasferisca in piazza San Carlo, che per tutto il 2011 sarà “il cuore” delle manifestazioni e dei raduni organizzati a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Vogliamo festeggiare nella stessa piazza l’anniversario della Liberazione come ideale prosecuzione del nostro Risorgimento”.

La manifestazione, condotta da Fabio Giudice (alias Capitan Freedom) e Stefania Morabito, avrà come protagonisti la Fanfara Brigata Alpina Taurinense, le band Inferno di Orfeo, Brain Pollution, The Wonkies, Pablo e il Mare, Selton, Overock, Mambassa, Antica Officina dei Miracoli, Les SansPapier e Yo Yo Mundi; le voci femminili di Gema, Carlot-ta, Serena Abrami e Chiara Canzian; il quintetto d’archi Architorti con il Coro delle voci bianche della scuola media di Cumiana; la canzone d’autore con Gian Maria Testa, Niccolò Fabi (foto a sx) e Federico Sirianni per concludere con i Subsonica (foto a dx) che proporranno una performance con set acustico.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2011