Biliardo - Alpignano: per Andrea Ragonesi e Riccardo Portesan l' "oro" del Golden River
Foto di gruppo conclusiva con i finalisti

Conclusa la kermesse a tutti doppi a raggruppamenti di categoria

Domenica 28 aprile Andrea Ragonesi (Billard School Nichelino) e Riccardo Portesan (Diagonal Orbassano) hanno scritto il loro nome nell’Albo d’Oro del Torneo Golden River, gara a tutti doppi suddivisa in raggruppamenti di categoria organizzata dall’omonimo centro sportivo che ha sede in via Cavour 155.

Più di trecento gli atleti al via: al tavolo della Direzione di Gara il Nazionale Massimo Pasin, Vicepresidente Vicario del Comitato Provinciale Fibis Torino per questa manifestazione che Alfredo Mazza, Presidente del sodalizio alpignanese, e suo fratello Augusto, con lui al timone del Club, hanno voluto ad integrazione del programma che ha portato al Golden River alcuni appuntamenti istituzionali del calendario agonistico.

Andrea Ragonesi ha scritto un’altra bella pagina nel libro dei successi personali salendo sul gradino più alto del podio d’Eccellenza al termine di una finalissima incerta e appassionante.

Ne ha fatte le spese Antonio “Tonino” Liperoti, punta di diamante del Leo TO, che ha “collezionato” il secondo argento nel giro di pochi giorni dopo quello de Il Pallino dietro Ennio Campostrini.

Uno scontro fra titani e due scuole di biliardo a confronto: quella prettamente d’attacco di Ragonesi e quella attendistica di Liperoti, novello Quinto Fabio Massimo cunctator, il temporeggiatore.

Spettacolo assicurato: ed è quello messo in scena dai due giocatori per un match conclusivo di grande spessore tecnico e tattico.

Alle loro spalle, titolari della terza piazza a pari merito, si sono classificati Paolo Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri) e Francesco Bonadonna (Kursal TO).

In contemporanea, si è giocata la volata al vertice del podio di Seconda/Terza categoria; Riccardo Portesan ha sconfitto allo sprint Davide Vana che gioca sotto le insegne dell’Ever Green Ciriè.

L’incontro ha vissuto fasi alterne con ottime soluzioni interpretative da parte di ambedue i giocatori, più volte piazzati nelle posizioni che contano.

Senza impertinenza d’affermazione, possiamo dire che ha vinto chi ha sbagliato meno nei momenti decisivi concretizzando al meglio le opportunità.

Diciamo pure che il Biliardo è bello poiché fino all’ultima giocata è padrone della vittoria di uno o dell’altro contendente, specie a tutti doppi; Michele Frattarulo (Kursal TO) e Goffredo Cimino (Nuovo Paradiso TO) hanno ottenuto la terza piazza ex aequo.

La premiazione degli atleti ha completato il bel pomeriggio di sport e aggregazione; Il Direttore di Gara Massimo Pasin ha introdotto il cerimoniale di chiusura che ha vissuto gli interventi del Presidente Alfredo Mazza e di Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte.

La consegna delle coppe ha coinvolto Alfredo Mazza e Roberto Antonietti, stecca di ottima caratura del Club organizzatore.

(Foto Pronzato: i "Massimi" Pasin e Calleri - Andrea Ragonesi, Tonino Liperoti, Riccardo Portesan e Davide Vana al tiro - i due vincitori con Alfredo Mazza e Massimo Pasin - i due vincitori con Civico20News)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/04/2019