"Uso responsabile del denaro " è stato il tema del Convegno organizzato dalla Crt

Presentato dalla Fondazione Antiusura Crt La Scialuppa Onlus in occasione della presentazione del bilancio sociale.

 

L’incontro, moderato dal presidente della Fondazione Ernesto Ramojno, è stato aperto dal consigliere regionale delegato all’Osservatorio sul fenomeno dell’usura, che ha ricordato:

Nella legislatura in corso l’Osservatorio ha ampliato la propria composizione, affiancando agli esperti della materia, delle Fondazioni antiusura e dell’Ufficio scolastico regionale, i rappresentanti delle Prefetture, delle Forze dell’ordine e di Unioncamere, proprio per meglio contrastare l’usura sul territorio piemontese”.

L’esperto dell’Osservatorio Antonio Rossi ha sottolineato l’impegno pluriennale dell’Osservatorio nelle scuole superiori “attraverso lezioni di educazione alla legalità e uso responsabile del denaro”.


Il vicepresidente della Fondazione San Matteo - Insieme contro l’usura Piero Peracchio e il consigliere delegato della Fondazione La Scialuppa Antonio Delbosco hanno evidenziato quanto la crisi economico-finanziaria abbia determinato un’impennata delle richieste di aiuto nell’ultimo triennio.


Sono state soprattutto famiglie, persone fisiche, meno frequentemente piccoli imprenditori individuali o società di persone a rivolgersi alla Fondazione San Matteo - ha detto Peracchio -. Sono le fasce più deboli a ricorrere al suo aiuto, in primis operai e impiegati. Meno numerosi ma in aumento i pensionati che si trovano coinvolti nella necessità di aiutare i figli o i nipoti che lottano contro la precarietà del lavoro e i ridotti redditi”.

Tra il 2008 e il 2010 abbiamo ricevuto 3.113 domande di aiuto contro le 1.747 che avevano raggiunto gli sportelli della Fondazione nel 2005-2007 - ha concluso Delbosco -. Un’impennata del 78% a cui è corrisposto un intervento economico di maggior rilievo. Dall’inizio della propria attività, nel 1998, al 31 dicembre 2010 la Fondazione ha dato ascolto e consulenza a 6.305 persone e attivato 1.060 finanziamenti per un totale di 16 milioni di euro”.



















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2011