Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone»

Organizzate dalla professoressa Daniela Petrocco, considerano «La Santa Sindone nella Biblioteca Reale»

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, organizzato dalla professoressa Daniela Petrocco e intitolato «La Santa Sindone nella Biblioteca Reale».

Le Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone» si svolgeranno venerdì 10 maggio e giovedì 16 maggio, con ritrovo alle ore 16:45 davanti alla Biblioteca Reale, in piazza Castello n. 191.

Qui sarà considerato “ORATIO SACRE SYNDONIS”, Libro di preghiera di Margherita di Valois, moglie del duca Emanuele Filiberto, e saranno forniti cenni del contesto storico del matrimonio tra il duca e la duchessa.

Seguirà il trasferimento alla Basilica Mauriziana, per conoscere l’Ordine cavalleresco dei Santi Maurizio e Lazzaro e vedere la lapide della mamma del duca Emanuele Filiberto.

Mi chiamo Daniela Petrocco, sono nata a Torino da madre cuneese e padre lombardo. Ho conseguito il Diploma di Perito aziendale e corrispondente in lingue estere e il diploma in teologia a Novara. Ho insegnato religione cattolica presso le scuole secondarie di primo grado nella diocesi di Torino.

 

Ho sempre avuto la passione per la storia e crescendo per la storia della mia città. Ho coinvolto anche i miei allievi nella conoscenza di Torino attraverso delle uscite didattiche.

 

Già nel 1994 ho cominciato a raccogliere materiale su tutto quello che c’è a Torino che riguarda la Sindone. L’opportunità di raccoglierla in una pubblicazione è stata quando ho lasciato il lavoro.

 

Nella pubblicazione non ho scritto tutto perché volevo renderla di facile consultazione ed è per questo motivo che ho ideato le ‘passeggiate con l’autrice’ per aggiungere i tanti particolari che ho raccolto durante le ricerche.

 

Prima della pubblicazione di “Torino e la Sindone”, in versione italiana e in inglese del 2015, nel 2014 ho pubblicato due piccole guide:

 

1) Una lente di ingrandimento su Via Milano;

 

2) Una lente di ingrandimento su Porta Palazzo e i suoi negozi storici.

 

Mi colpiscono sempre le persone che camminando per le vie o piazze di Torino guardando gli stabili alzano gli occhi sulle facciate e sembrano esprimere una domanda: «ma che cosa è questo?».

 

Ebbene sia le mie pubblicazioni che le passeggiate vogliono rispondere a questa domanda.

 

Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone»

 

venerdì 10 maggio e giovedì 16 maggio

 

Contributo € 5:00

 

Per informazioni e prenotazioni contattare

Cell.: 3470847783 dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20

Email: danielapetrocco@gmail.com

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2019