Commodore 64, per i nostalgici torna in vita

Dopo aver acquistato il brand Barry Altman vuole far ritornare in vita un sistema che non esiste più

Sono quasi 17 anni che il Commodore 64 non viene più prodotto, ma il marchio, il nome e il logo sono rimasti vivi e nitidi nella mente di molti appassionati. E presto potrebbe tornare in vita anche sul mercato.

Il brand Commodore è infatti stato acquistato il passato Settembre da Barry Altman, con lo specifico intento di riportare in vita un sistema che non esiste più, se non nella stanza di qualche appassionato o nella mente degli utenti con qualche anno in più.

"Trent'anni fa i computer erano prodotti all in one, con tastiera, memoria e altri componenti tutti montati insieme. Nel corso degli anni questo è cambiato, ma ora il potenziale che tutto ritorni come un tempo c'è", ha affermato Altman.

Di fatto, il nuovo possessore del brand, ha intenzione di commercializzare una nuova versione di C64X basato su Intel Atom D525 e con Ion 2. Una piattaforma hardware capace di garantire una potenza di calcolo appena sufficiente per l'esecuzione delle funzionalità di base, ma sicuramente capace di emulare le normali applicazioni di un vecchio Commodore 64.

La nuova versione di Commodore 64 sarà commercializzata con quantitativi di 2 e 4GB di memoria. Al momento l'azienda si è concentrata sul mercato americano, per il quale sono ora disponibili i pre-ordini: i prezzi non sono di certo competitivi (a seconda della configurazione, si va dai 250 ai 900 dollari) soprattutto considerata la piattaforma hardware, ma quando si parla di Commodore, al cuor non si comanda.

Fonte: Hwupgrade.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2011