Notre-Dame in fiamme, maxi incendio devasta la cattedrale di Parigi.

Il rogo per i lavori di restauro. Il dolore di Macron che visita la cattedrale

Notre-Dame in fiamme: un maxi incendio è esploso nella cattedrale di Parigi, che è stata evacuata. Completamente collassato il tetto. Il rogo intanto si è propagato ad una delle due torri iconiche rettangolari del monumento.

 

Le immagini  fanno il giro del mondo. Un denso fumo nero si è subito alzato dal centro della città. I pompieri confermano che l'incendio è "probabilmente" legato ai lavori di ristrutturazione in corso.

 

La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incendio. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un'unità di crisi presso l'Hotel de Ville.

 

"Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell'intera struttura": così in un tweet la protezione civile francese dopo che in molti, guardando le fiamme si sono chiesti perché i pompieri non abbiano fatto uso di Canadair o elicotteri. "Al fianco dei pompieri che al momento fanno il massimo per salvare Notre-Dame", conclude il tweet.

 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l'intervento e va a Notre-Dame. "Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme - questo il tweet di Emmanuel Macron -. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi".

 

ANSA

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/04/2019