Intervento di Carla Spagnuolo sull'emergenza profughi
L'ingresso di Palazzo Lascaris

“Serve una nuova ricetta di democrazia, il buonismo non può risolvere il problema"

 

 

 

 

“Oggi siamo a fronte di qualcosa di straordinariamente diverso rispetto ai fenomeni di immigrazione che hanno caratterizzato il nostro Paese negli anni scorsi.

 

Quella che ci troviamo ad affrontare oggi è la ribellione, per la ricerca della democrazia, di un pezzo del mondo che fino ad ora ha contato per il petrolio e quindi richiama l’attenzione delle grandi potenze”.

 

Lo ha detto il consigliere regionale del Pdl Carla Spagnuolo durante il suo intervento, oggi a Palazzo Lascaris, sull’emergenza profughi.

 

“Il buonismo – ha proseguito Spagnuolo – è uno strumento che non può esserci di alcun aiuto nell’affrontare questa emergenza. Insieme a questa ondata di immigrati dobbiamo combattere anche molti fenomeni che rischiano di diventare un grandissimo problema sociale, perché non abbiamo né lavoro da dare loro, né siamo in condizioni di ospitarli adeguatamente.

 

Inoltre, siamo solo all’inizio: proprio per questo è necessario fare la sintesi, con strumenti nuovi, tra le moltitudini e l’individuo”.

 

“Dobbiamo sì affrontare le istanze di integrazione – ha precisato l’esponente del Pdl – ma anche quelle di sicurezza. E questo richiede un impegno anche internazionale.

 

 Dobbiamo trovare un equilibrio nella straordinarietà, dobbiamo essere forze di governo ed essere civili come paese, come popolo, come individui, cosa che richiede un cambio di marcia, una ricerca di democrazia che speriamo questi popoli facciano”.

 

“E’ un momento – ha concluso Spagnuolo - in cui l’attività del governo sarà determinante per questi fenomeni: dobbiamo essere fonte di una nuova ricetta di democrazia”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/04/2011