Il maggio dei libri in tram e in biblioteca
La Biblioteca Nazionale di Torino

A Torino dal 26 aprile al 19 maggio serie di appuntamenti con la cultura




Il Consiglio regionale del Piemonte aderisce alla campagna nazionale Il maggio dei libri - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Centro per il libro e la lettura - con una serie di appuntamenti che si svolgono a Torino 26 aprile al 19 maggio.
Il programma prevede due occasioni d’incontro: una a bordo di un tram storico che percorre il centro città con gli autori e gli editori piemontesi che presentano i loro libri, l’altra nelle tre Biblioteche coinvolte nel progetto: la Biblioteca della Regione Piemonte, la Biblioteca Nazionale Universitaria e la Biblioteca Reale.

-        dal 26 aprile al 19 maggio, su un tram storico Gtt, dal lunedì al giovedì alle 15.30, letture di brani tratti da libri di autori e case editrici piemontesi;
-        dal 26 al 28 aprile alle 17 nella Biblioteca della Regione Piemonte conferenze e mostra su Melodramma e Risorgimento. La mostra - che viene inaugurata il 26 aprile alle 17 e rimane aperta fino al 26 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 - raccoglie una novantina di libretti d’opera, alcuni oggetti e foto di scena, e si compone di tre sezioni: melodrammi preunitari con forte contenuto patriottico (come Caritea regina di Spagna di Mercadante e Gli esiliati in Siberia di Donizetti); opere verdiane; opere successive al 1861° carattere celebrativo e rievocativo.
-        dal 3 all’11 maggio alle 17 nella Biblioteca Nazionale Universitaria, quattro conferenze, due delle quali a cura della Biblioteca Reale.




Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

(Segue il programma completo degli appuntamenti sul tram e nelle biblioteche).












Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2011