«Torino dalle Olimpiadi a oggi», a Torino

La presentazione del libro di Franco Gualano si terrà a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, curata dall'Associazione Amici della Cultura, con la partecipazione dell’autore e del giornalista Bruno Quaranta

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

Si presenta lunedì 8 aprile alle ore 17:00 a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, l’ultimo libro di Franco GualanoTorino dalle Olimpiadi a oggi” edito da Daniela Piazza editore.

Un viaggio affascinante nelle trasformazioni che l’evento olimpico ha comportato per Torino e per i torinesi: una rinascita fatta di nuovi edifici, manifestazioni, anniversari, iniziative culturali.

Il volume, ricco di immagini e di curiosi commenti a piè pagina, in italiano e inglese, è una buona partenza per i turisti curiosi di conoscere Torino, ma anche un testo di approfondimento per i torinesi che non si accontentano dei tour turistici, ma vogliono esplorare gli aspetti meno noti di una città dai mille volti.

Alla presentazione, curata dall'Associazione Amici della Cultura, partecipa, insieme con l’autore, anche il giornalista Bruno Quaranta.

Ingresso libero.

 

Franco Gualano è nato a Torino nel 1956. Si è a lungo dedicato all’insegnamento di materie letterarie e di storia dell’arte, curando laboratori e sperimentazioni (Commissione Brocca); è stato ispettore territoriale per la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici del Piemonte, nelle diocesi di Torino, Ivrea e Biella. È attualmente funzionario presso i Musei Reali - Torino, dove si occupa di Palazzo Reale. Scrive saggi per monografie, riviste, cataloghi di mostre, in particolare sulla scultura barocca piemontese e la pittura del Quattro-Cinquecento nel Canavese. Già direttore dell’Archivio fotografico della Soprintendenza, ha partecipato all’ideazione e realizzazione della mostra di scultura “Il teatro del Sacro” (Asti 2009), e condiretto il restauro dell’Appartamento di Levante della Palazzina di Stupinigi, con relativo progetto di riallestimento (2006-11).

 

Prossimi appuntamenti a Palazzo Cisterna a cura degli Amici della Cultura:

29 aprile ore 17

LEONARDO DA VINCI, IL BEATO AMADIO E LA VERGINE DELLE ROCCE

Interventi di Massimo Elli ed Elisabetta Bodini Biga.

6 maggio ore 17

CHI È LA PIU' BELLA DEL REAME?

Piccole storie e curiosità torinesi

Presentazione libro da parte dell'autrice Giusi Audiberti.

27 maggio ore 17

CARA ADELE-CARO SIGISMONDO

Un epistolario ottocentesco

Presentazione libro da parte dell'autrice Maria Alessandra Marcellan.

10 giugno ore 17

IL MAGICO MONDO DEI GRUPPI STORICI IN PIEMONTE

Intervento di Cristiana Bizzarri Quadrino alla presenza di personaggi venuti .... dal passato!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2019