Il famigliare Lessico della Finanza

Beppe Ghisolfi come pioniere di una cultura economica che diventi patrimonio diffuso

Nel 1963, Natalia Ginzburg pubblicò il romanzo “Lessico famigliare”, in cui veniva presentata l’economia narrativa domestica della famiglia Levi. Poche settimane or sono, per i tipi della casa editrice piemontese Aragno, il Prof. Beppe Ghisolfi (Docente, Giornalista e Banchiere dal cospicuo e prestigioso cursus honorum, di recente nominato anche Consigliere dello CNEL) ha invece pubblicato un altro Lessico…, questa volta finanziario, inteso giustappunto a narrare l’Economia…, così da renderla chiara a tutti, nonché consapevolmente fruibile.

È meglio occuparsi di Finanza”, sostiene infatti il Prof. Ghisolfi, “poiché essa si occupa di Te comunque”. Quanto però la conoscenza dei termini e concetti più comuni e basilari della Finanza è oggi diffusa, a tutti i livelli, fra la popolazione? Molto poco, stante una recente statistica dell’ACRI, secondo cui addirittura il 96% degli Italiani ignora il significato di vocaboli essenziali e dirimenti per la propria esistenza di Consumatori e Risparmiatori, come per esempio bail-in o obbligazione subordinata.

“Lessico finanziario” completa la trilogia saggistica inaugurata con “Manuale di Educazione finanziaria” e “Banchieri”, entrambi già divenuti best sellers mondiali. Il valore aggiunto di quest’ultima fatica letteraria è quella che si potrebbe definire una semplice completezza: completezza di un’opera in grado di assommare ben 150 termini, declinati tuttavia in modo semplice e immediato dai maggiori esperti del settore, fra i quali in primis lo stesso Prof. Ghisolfi.

Grazie al Banchiere piemontese, per quarantuno anni al vertice della Cassa di Risparmio di Fossano, l’Educazione finanziaria è stata inserita dal World Saving Banks Institute (l’organismo che rappresenta le Casse di Risparmio a livello mondiale) fra le cinque priorità economiche planetarie. Già, ma assodato come tale sensibilità abbia ormai "colonizzato il mondo", a che punto siamo noi in Italia?

L’opera, o meglio la missione educativa di Ghisolfi, dura ormai da cinque lustri: Egli è stato definito dal Presidente dell’ABI Antonio Patuelli un vero e proprio precursore, poiché – come si legge nella prefazione del libro – “nei doveri e nei diritti di cittadinanza vi sono certamente l’Educazione civica e quella finanziaria e al Risparmio, che purtroppo le istituzioni non insegnano sufficientemente ai Cittadini”.

L’ultima tappa di questa cavalcata ha nuovamente toccato, Venerdì scorso, la cittadina di Fossano dove – ospiti del Sindaco Davide Sordella – si sono collegialmente riuniti personalità e Politici del territorio, decisi a condividere con Ghisolfi la richiesta di un’Educazione finanziaria che divenga materia scolastica obbligatoria.

A tal proposito, una Proposta di Legge è già stata depositata dal Senatore forzista Marco Perosino, fra i convenuti nel Salone Municipale di Fossano. L’evento ha altresì conosciuto la presenza dei leghisti Marco Zanni e Anna Mantini, mentre messaggi di elogio e saluto sono pervenuti dalla collega Capogruppo in Consiglio regionale Gianna Gancia e dal Coordinatore braidese di Fratelli d’Italia Roberto Russo, oltre che da Petrit Marku, Assessore del Comune albanese di Lezha.

L’evento, moderato dal Giornalista Walter Lamberti, è stato seguito anche dal Sindaco Corrado Marchisio, primo cittadino di Cervere (borgo natio di Ghisolfi), dai dirigenti dell’Unione Cattolica Carlo Corrubolo e Maurizio Imbimbo, dal Presidente della locale Confartigianato Clemente Malvino e dai vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, nella persona di Gianfranco Mondino. Livio Spinelli è poi intervenuto in rappresentanza della categoria nazionale dei Geometri e la presentatrice Sonia De Castelli in qualità di volto noto della TV dla Granda. A coadiuvare il Prof. Ghisolfi c’erano come sempre Alberto Rizzo e Marco Buttieri, Suoi storici e fidati Collaboratori.

Nondimeno, per Ghisolfi raggiunta una meta se ne profila immediatamente un’altra. Così Venerdì 29 Marzo, instancabile, il Banchiere prenderà infatti parte a un nuovo poliedrico evento nella città di Alba, presso l’aulico Palazzo del locale istituto bancario. L’evento, dal titolo “Etica, Finanza, Legalità e corretta Informazione” si annuncia pregno di tematiche interdisciplinari, connesse dal sottile ma saldo filo dell’Educazione consapevole.

Quella stessa per cui un altro campione dell’insegnamento, Sir Robert Baden-Powell, affermò decenni addietro come “il segreto di un’Educazione efficace e produttiva consiste nel convincere ciascun allievo a voler imparare da sé, a desiderare di imparare, senza solo inculcare a forza concetti e nozioni stereotipate”.

Il saggio del Prof. Ghisolfi in ultima analisi fa proprio questo: stuzzica la curiosità, declinandola in produttivo desiderio di conoscenza…

E trasformando il Lessico finanziario… in un nuovo e praticissimo Lessico famigliare.

 

(Fotografia in copertina tratta da Cuneo24)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2019