Lorenzo Valerio ricordato ad Agliè (Torino)

Una mostra fotografica e la presentazione di un libro dedicato a questo poco noto protagonista del Risorgimento, il più insigne esponente della cultura sociale torinese, autorevole personalità della sinistra parlamentare

A Lorenzo Valerio e ai suoi fratelli Gioacchino, Cesare, Giuseppe e della sorella Marianna ho dedicato in passato alcuni articoli.

Gioacchino Valerio (1809-1882), è stato un medico filantropo torinese, il fratello Lorenzo (Torino, 1810 - Messina, 1865), rappresenta il più insigne esponente della cultura sociale torinese, prima del 1848, poi importante uomo politico, una delle più autorevoli personalità della sinistra parlamentare.

Lorenzo, nella Torino ante 1848, è un filantropo laico, promotore del progresso civile, morale, intellettuale, politico del popolo. Fonda una Cassa di risparmio fra gli operai ad Agliè e il primo Asilo infantile del Piemonte; in Torino si prodiga - spesso con la collaborazione del fratello Gioacchino - per gli asili infantili, per scuole serali e domenicali destinate ad adulti e bambini, per i pubblici scaldatoi in inverno, fonda il settimanale «Letture Popolari», poi «Letture di Famiglia», per educare il popolo.

Come deputato al Parlamento subalpino, Lorenzo è avversario politico di Cavour al quale però si avvicina nell’imminenza della seconda guerra di indipendenza. Nel 1859, il governo Rattazzi nomina Lorenzo commissario del re per la provincia di Como, carica mantenuta anche dopo il ritorno al governo di Cavour nel 1860. Il 12 settembre 1860 Lorenzo è nominato commissario nelle Marche, dove rimane fino al 19 gennaio 1861, poi il 30 novembre 1862 è nominato prefetto di Como e senatore del regno. Nel luglio 1865 viene trasferito come prefetto a Messina, dove muore il 26 agosto.

Lorenzo Valerio a Torino è ricordato da una via di un solo isolato, ad andamento non rettilineo, che collega via della Consolata con via Bligny. È il personaggio più noto della famiglia, anche se gli storici non gli hanno dedicato molti studi.

Ho quindi appreso con grande soddisfazione che l’Associazione Culturale Terra Mia ha allestito a Agliè (Torino) una Mostra fotografica dal titolo “Lorenzo Valerio e il legame con Agliè”, preparata in occasione della presentazione del libro “Lorenzo Valerio. La terza via del Risorgimento. 1810-1865”, di Adriano Viarengo, che si terrà sabato 30 marzo, alle ore 16:00, nel Salone polifunzionale di strada Bairo n. 2.

Parteciperanno al dibattito insieme all’autore Adriano Viarengo, Emilio Champagne, Umberto Levra, Gian Savino Pene Vidari, Rosanna Roccia, Rosanna Tappero.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2019