31 marzo e 1° aprile: continuano gli appuntamenti della seconda settimana di Cioccolatò

Presentato oggi in esclusiva per Cioccolatò il Minimo di Guido Gobino

 

Guido Gobino, in collaborazione con Cioccolatò ha presentato questa mattina presso la Sala Bolaffi di via Cavour a Torino due opere uniche: i cioccolatini artigianali più piccoli al mondo destinati al  Guinness dei Primati.

Una Ganache creata interamente a mano del peso inferiore ai 0,50 grammi e più piccola di una moneta da 1 centesimo e un Giandujottino realizzato con il processo dell’estrusione e incartato manualmente di circa 1,50 grammi che supera di poco in grandezza la monetina di rame. Si terrà Giovedì 31 Marzo alle ore 16.15 presso il Museo Accorsi Ometto l’appuntamento Il Cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi che vedrà come protagonista il prestigioso cioccolato modicano.

  

“La collaborazione tra Cioccolatò e Guido Gobino nella realizzazione di questo progetto- ha precisato Eugenio Guarducci, Presidente di Apice Srl e ideatore di Cioccolatò - è insolita e preziosa allo stesso tempo, come preziosi sono i cioccolatini che Guido Gobino ha realizzato per l’occasione e preziosa la sua esposizione alla Saletta Bolaffi.

 

 Cioccolatò può essere vetrina per iniziative diverse e davvero per tutti i gusti”

L’appuntamento, durante il quale interverranno il Direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica Nino Scivoletto, la Direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa Dott.ssa Anna Maria Iozzia e l’etnoantropologa Prof.ssa Grazia Dormiente, sarà occasione per presentare al pubblico le recenti scoperte archivistivo – bibliografiche che assegnano alla Famiglia Grimaldi, fin dal 1746, il primato dell’antica ricetta del cioccolato di Modica, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue qualità e per il suo gusto inconfondibile.

 

A rendere l’incontro ancora più delizioso sarà l’assaggio finale di cioccolata, rigorosamente modicana, da gustare anche nella sua versione in tazza…per un piacere senza fine!

E parlando di piacere cioccolatoso non si può non citare il goloso e divertente ChocoLive che ogni giorno in Piazza Vittorio Veneto intrattiene il pubblico di grandi e piccini grazie all’abilità dei Maestri del Gusto, degli Artigiani del Cioccolato e dei Pasticceri capaci di creare sotto gli occhi dei visitatori deliziose specialità del territorio tutte rigorosamente al cioccolato, come la speciale Torta Garibaldina, ossia la torta realizzata in onore dell’Anniversario dell’Unità d’Italia che i presenti potranno poi assaggiare appena fatta, come tutti gli altri prodotti realizzati live dai maestri pasticceri e cioccolatieri.

 

Il ChocoLive è realizzato da Cioccolatò con la collaborazione della Camera di Commercio di Torino e delle Associazioni di Categoria Piemontesi, ossia Ascom, Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confesercenti e Epat.

  

Venerdì 1 Aprilealle ore 10.00 e 11.00 presso il Circolo dei Lettori si terrà, dedicato alle scuole, Inseguendo il cacao: dai Maya fino in Sicilia, fra Conquista e solidarietà. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Quetzal, il racconto avventuroso del lungo viaggio del cacao dall’America Latina fino in Sicilia, per trasformarsi in gustosa tavoletta di cioccolato.

  

Si ricorda inoltre che sabato 2 aprile alle ore 20.30 si terrà presso il Ristorante La Piazza de La Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13, Torino) la cena conclusiva di Cioccolatò, "Tavolozza di Tricolori in Piazza" con ospite Guido Gobino. Per poter partecipare è necessario prenotare presso la Fondazione Piazza dei Mestieri al numero 011 19709679. Costo della cena 50,00 euro.

  

  

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2011