«Ladri di cioccolato», a Torino

Milo Julini e Giorgio Enrico Cavallo presentano il loro libro in un incontro organizzato da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, lunedì 8 aprile, alle ore 20:45, presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364, Milo Julini e Giorgio Enrico Cavallo presentano il loro libro “Ladri di Cioccolato”, che propone “Storie, Storiette e Storiacce nella Torino ottocentesca”.

Ladri di cioccolato, truffatori dalla fantasia immaginifica, musicisti messi alle strette dal sindaco, sacerdoti particolarmente vendicativi, donnine allegre e tanti altri personaggi usciti dalle cronache giudiziarie, compongono un quadro umoristico e a volte grottesco della vecchia Torino.

La storia non è fatta soltanto di date, di personaggi e di grandi avvenimenti, ma anche di vicende quotidiane apparentemente insignificanti, i cui protagonisti sono stati uomini qualunque, talvolta ladruncoli, sovente persone un po’ ingenue, ma quasi sempre dei proverbiali poveri diavoli e i giornali dell’Ottocento ne riportavano i casi di cronaca che li riguardavano.

Milo Julini, torinese, ricercatore storico e conferenziere. Conduce una ormai pluridecennale attività di ricerca e ricostruzione di vicende criminali avvenute a Torino e in Piemonte nel periodo del secondo Ottocento e primo Novecento. Nei suoi scritti, di genere “true crime”, i fatti di cronaca nera realmente accaduti sono studiati con approccio scientifico e contestualizzati dal punto di vista storico e folclorico.

 

Giorgio Enrico Cavallo nasce a Torino nel 1989. Ha sviluppato una particolare passione per tutto ciò che concerne il Piemonte e la sua storia. È un giornalista sui generis: alla cronaca del presente, preferisce quella del passato. Non a caso, ama passare le sue giornate in Archivio di Stato, dilettandosi a scrivere e pubblicare ciò che trova.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2019